Per quanto tempo al giorno si possono usare gli occhiali stenopeici?

Gentili Dottori,

Ho 52 anni e da già 10 anni ho problemi di presbiopia per cui ho bisogno di occhiali da lettura di gradazione +1 al computer o tablet/cellulare oppure +2, 5 se voglio leggere qualsiasi altra cosa.

Mi sono capitati fra le mani occhiali stenopeici (per intenderci, sono di plastica senza lenti, ma con tanti forellini) e dopo averli messi agli occhi posso confermare che funzionano e di poter fare a meno degli occhiali da lettura.

Quello che vorrei chiedere riguarda solo un aspetto: se si possono usare quanto tempo voglio.

Devo dire di aver già letto alcune altre Vs.
risposte molto negative riguardanti la possibilità che questi tipi di occhiali possano far "riposare" l'occhio, "allenare" il muscolo, aiutare a non fare peggiorare la miopia e simili.
Vi ringrazierei comunque, ma non ho bisogno di opinioni su questi argomenti.
In particolare ovviamente non ho bisogno di qualcuno che dica, come il consulto che appare fra le prime posizioni su Google per "occhiali stenopeici controindicazioni", siano "BUFALE" e "INUTILI" (il maiuscolo è come da risposta, che consiglierei di modificare), visto che a me funzionano benissimo e sono utilissimi.

Vorrei infatti limitare la mia richiesta di un Vs.
parere a un solo specifico aspetto, ovvero se ci sono controindicazioni riguardanti il tempo di utilizzo giornaliero.
Io li uso con successo ormai tutte le volte che ho bisogno di leggere qualcosa (dall'etichetta piccola sui prodotti alle stelline sulle 2 euro per vedere se sono false) o quando sono al pc o uso il tablet/cellulare.

Anche nel caso non ci siano ancora studi seri sull'utilizzo di tali occhiali, cosa che capirei visto che non avrebbe chi li sovvenzionasse visto il bassissimo interesse commerciale, mi piacerebbe ascoltare chi ha seguito pazienti che li hanno utilizzati e ha riscontrato nessun effetto o viceversa problemi tipo dilatazione della pupilla, mal di testa o altro.

Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
Per quanto tempo al giorno si possono usare gli occhiali stenopeici?

Risposta
sino a quando vuol divertirsi o giocare con i suoi occhi...
non servono praticamente a nulla

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dott.Marino,

avevo promesso di ringraziare comunque, e lo faccio volentieri, sia perché questa, la Sua, è una consulenza gratuita, sia perché non mi permetterei mai di chiudere le orecchie alle opinioni degli altri.

Ma parliamo di occhi. Prima però ringrazio: grazie.

Devo tuttavia fare presente che questi occhiali mi stanno "servendo" proprio ora a leggere la Sua risposta e scrivere la mia replica. Io mi sentirei di modificare il "non servono praticamente a nulla" almeno in "servono praticamente a leggere la risposta del dott. Marino e scrivere la replica", il che proprio non direi sia "nulla".

Rinnovo pertanto la mia domanda, e chiedo nuovamente di mettere a fuoco (siamo in tema :-) che non è in dubbio che tali occhiali riescano (o servano, siano utili) a farmi leggere. Quello che richiedo gentilmente è se qualcuno tra voi professionisti ha dati (che vi prego di condividere) che ne sconsiglino un uso prolungato.

Con osservanza, saluto.

#leggoergoservono