Abbagliamento luci auto e visione luci sfocate

Buonasera, ho 29 anni e da 4 mesi non esco più serenamente di sera.
Una sera all'improvviso, in un periodo di forte stress e ansia (che ancora ho seppur meno forte) , guidando mi sono accorta che le luci delle macchine mi abbagliavano, le vedevo molto forti e con dei raggi attorno (a volte i raggi sono anche sgranati).
Anche i lampioni se ce ne sono tanti li vedo come troppo luminosi e danno un senso di confusione.
Se guardo le luci di un paese in lontananza le vedo come non perfettamente a fuoco.
Tutto ciò persiste ad oggi e anche se cerco di distogliere lo sguardo gli occhi mi si irritano subito.
Il disturbo è lo stesso per entrambi gli occhi e c'è ogni sera anche se mi sembra che vari leggermente nei diversi giorni.
Ho fatto 2 visite oculistiche con fondo oculare e oct in cui non mi hanno trovato nulla.
Il campo visivo lo avevo fatto a marzo, lo faccio spesso perché porto la pressione a volte a limite (19 circa) ed era stato evidenziato solo un lieve allargamento della macchia cieca in un occhio.
Mi hanno detto comunque che avrei solo dovuto rifare tra 6 mesi il cv e di prendere un integratore.
Prima ho preso glaucovis, ma mi dava secchezza delle fauci e sono passata a visimast (questo nel periodo appena precedente il disturbo).
Anche la gradazione degli occhiali mi dicono è rimasta invariata (sono miope e astigmatica), per sicurezza ho cambiato anche le lenti, ma niente.
L'oculista mi ha accennato che magari il portare la mascherina (la porto quando esco a fare commissioni, non lavoro) mi aveva potuto irritare gli occhi e mi ha dato thealoz duo per 3 mesi.
L'ho provato 10 giorni ma senza differenza.
Allora come alternativa mi ha suggerito di fare una risonanza magnetica.
Mi sono recata anche da un neurologo che mi ha suggerito la risonanza, sono preoccupata e non so cosa possa essere e se possa passarmi.
Sono studentessa, da qualche anno la mia vita è sedentaria perché ho problemi di minzione frequente che non ho saputo risolvere, mangio vario, frutta e verdura, non fumo e non bevo, i miei occhi sono sempre stati delicati, mi si stancano e irritano facilmente se leggo molto o sto troppo al pc.
Che posso fare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Ha fatto una topografia con aberrometria ed oct della cornea?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per il suggerimento. No, mai fatto questo esame di recente in quanto nessuno dei due oculisti da cui sono stata me lo ha mai proposto dicendo che non avevo nulla e ho perso 4 mesi mettendo collirio idratante. Ho fatto un esame sullo spessore corneale circa o anni fa e mi dissero che la cornea era abbastanza spessa.
Ultimamente però informandomi sto pensando che il cheratocono potrebbe essere la causa dei miei fastidi, suppongo sia per questo che mi propone la topografia? Se così fosse per quelli che sono i miei sintomi è grave già o si potrebbe correggere ? I miei problemi sono solo con le luci soprattutto la sera, per il resto vedo bene.
Vorrei anche sapere ma un oculista senza topografia non si accorge del cheratocono?
I fastidi visivi possono insorgere da una sera all'altra? Può nascere per forte stress?
Comunque ormai ho fatto la rmn encefalo e orbite con contrasto e attendo i risultati. Qualora non emergesse nulla corro a fare questo esame perché mi sembra che piano piano sia sempre peggio.
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La topografia è necessaria, non ci sono altri modi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!