Degenerazione maculare

Ho 27 anni, di recente mi sono sottoposto a visita aculistica,mi hanno diagnosticato una degenerazione maculare, sono in attesa di fare una fluorangiografia retinica. Informantomi su internet ho scoperto che la degenerazione maculare è una malattia che colpisce dai 50 anni in sù, come è possibile che io l'abbia? Devo dire inoltre che io non ho mai portato occhiali, solo negli ultimi due anni ho riscontrato problemi nella lettura. Inoltre volevo sapere se questa malattia è curabile e in che modo. Mi scordavo di chiedervi se è vero che porta alla cecita.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Esistono, purtroppo, molte forme di degenerazione maculare. La più comune, quella a cui Lei probabilmente si riferisce, si chiama DEGENERAZIONE MACULARE LEGATA ALL'ETA' e colpisce, appunto, gli ultracinquantenni. La Sua, probabilmente, è una forma del tutto diversa. A tale scopo, è utilissima la fluorangiografia retinica per una valida definizione diagnostica del Suo problema.

Oggi esistono delle cure piuttosto soddisfacenti per la degenerazione maculare ( www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=46 ), malattia che crea delle grosse invalidità visive ma che difficilmente porta alla cecità completa.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it