Prescrizione oculistica migliorata?

Buongiorno,
Sono una donna di 35 anni fin da piccola ipermetrope e recentemente anche astigmatica.

Ho fatto recentemente visita oculistica dopo due anni.

La prescrizione precedente era:
Occhio destro: Sf +4.50 Cil -0.50
Occhio sinistro: Sf.
+4.25 Cil - 0.25
La prescrizione attuale è:
Occhio destro: Sf +4.25 Cil -0.50
Occhio sinistro: Sf.
+4.25 Cil - 0.25

Dall'ultima visita, quindi, l'occhio destro è passato da +4.50 a +4.25.

Mi domando se sia possibile questo miglioramento considerando il fatto che è da venti anni che l'occhio destro aveva una prescrizione di +4.50 e il fatto che, magari sbagliando, penso che con l'età l'ipermetropia peggiori?

Ringrazio anticipatamente per la risposta e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'ipermetropia normalmente rimane sempre stabile, piccole variazioni sono normali, in particolare ridurre di 0,25 può aiutare sulle lunghe distanze.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. D'Ambrosio,

La ringrazio molto per la sua risposta.
Mi permetto di porle un'ulteriore domanda: con una prescrizione come la mia, (con valori che trova nella mail precedente), sarebbe possibile per me utilizzare delle lenti a contatto (eventualmente giornaliere)?

Mi domando se sia possibile dal momento che sono sia ipermetrope che astigmatica e non so se le lenti a contatto possono correggere solo un difetto o due contemporaneamente.

Ringrazio di cuore anticipatamente per la risposta e Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si non ci dovrebbero essere problemi per l'uso di lenti toriche

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!