Correzione miopia elevata

buongiorno Dott.
ho 36 anni e da sempre convivo con una miopia elevatissima (dx -20, sx - 16) a cui è legato anche una certa dose di astigamtismo, tra le altre cose l'occhio più debole non vede più di 2/10.
Da 20 anni porto le lenti a contatto morbide e a parte quache congiuntivite e una cheratite non ho mai avuto grossi problemi.
Sono fortememente preoccupata perchè pochi giorni fa ho contratto un'infezione e ho il terrore di non potere più mettere le lenti. Al di à dell'aspetto estetico, può immaginare cosa voglia dire mettere degli occhiali di questa portata.
Credo di essere in cura da un bravo medico, ma ogni tanto ricerco qualche novità su internet per capire se si può fare qualcosa in via definitiva. Tutti mi dicono la stessa cosa: niente da fare. Il laser ovviamete no, la cornea è una carta velina. Mi rendo conto che sono un over-size ma è davvero così?
La ringrazio per un suo cortese riscontro.
Cordialmente,
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, e' evidente che con il suo difetto non e' possibile eseguire un intervento di chirurgia refrattiva con il laser, mentre puo' essere fattibile (dopo un attento studio della situazione attuale) un eventuale intervento di inserzione di lente intraoculare fachica; se si trova a suo agio con le lenti a contatto la cosa migliore potrebbe essere quella di aspettare la regressione dell'infezione e poi vedere se puo' continuare a portarle.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta Dott. Nocera,
io spero davvero di poter mettere di nuovo le lenti perchè con gli occhiali non ho la stessa capacità visiva ma sarà sempre una soluzione temporanea...certo sto meglio di chi non vede però penso che sia capibile la mia preoccpuazione di fronte a tutta questa miopia.

Aspetto il miglioramento della situazione, mi sto curando con un collirio a base di cortisone e poi verrò a farmi visitare.

A presto e grazie ancora.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Bene, aspetto sue notizie alla fine della cura.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Nocera,
mi scusi se approfitto della sua disponibilità a rispondere e con la "pretesa" di avere un suo parere senza avermi visitato ma spero mi possa dare lo stesso un orientamento.
Come le dicevo nella scorsa mail, da circa 10 giorni a causa delle lenti a contatto vecchie ho questa vista appannata e ho preso per una settimana fluaton collirio 3 volte al giorno. La cosa a me non sembra migliorare per nulla ho sempre questa macchia appannata davanti all'occhio e ho tel al mio oculista. Mi ha detto di sospendere e che posso usare Celluvisk.
Secondo lei è cosa devo fare...io sono preoccupata. Devo solo aver pazienza perchè è normale questa cosa eci vuole tempo o insistere con il mio oculista per una seconda visita. (terza perchè mi hanno già vista 2 dottori).
Ci sono precauzioni da prendere (es no sole, no pc, no videogames).
grazie in anticipo per una sua risposta.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, le possibili cause possono essere innumerevoli, bisogna stabilire se l'appannamento visivo e' legato ai problemi cicatriziali che si possono essere sviluppati sulla cornea in seguito all'infezione da lenti a contatto, oppure escludere che sia legato a problemi nuovi che si sono sviluppati all'interno dell'occhio, come una cataratta o un peggioramento della zona maculare retinica che nelle miopie elevate di solito risulta piu' o meno compromessa, o altre cause molto meno frequenti; non peggiorano questi eventuali scenari il prendere il sole, o usare il pc o videogiochi.
Per fare questo non ci si puo' ovviamente esimere dall'eseguire un esame clinico oculistico completo.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
nel frettempo ho di nuovo contatto il mio Dottore che mi ha fatto sospendere tutto.
Giovedì andrò a fare la mappa corneale e della retina.
Grazie ancora