Forte prurito agli occhi

Gentili Dottori,
è da qualche giorno che ho un forte prurito ad antrambi gli occhi. cerco di trattenermi, per quanto possibile, dallo strofinarli ma a volte diventa insopportabile!Il prurito poi è aumentato dopo essere stata al mare. Per lo meno non sono rossi e non accuso dolore ( esempio quando hai la congiuntivite e senti come se nell' occhio hai un moscerino) ma ho notato un leggero gonfiore all' attaccatura delle ciglia. Sembra come se avessi pianto! Sapreste dirmi in linea di massima cosa potrebbe essere e come posso farmi passare questo fastidioso prurito?Ho provato anche a farmi degli ipacchi di camomilla ma niente e più li strofino più mi viene prurito.Grazie di cuore!
PS:Non ho mai sofferto di rinite allergica e simili. Porto gli occhiali per la miopia e passo molto tempo davanti al PC per lavoro.
Ancora grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
verosimilmente siamo in presenza di una congiuntivite allergica,in cui il sintomo patognomonico è appunto il prurito!!!!
In questi forum,non si può parlare di prodotti commerciali,ma io consiglierei in prima battuta(visto che sicuramente ci sarà una sovrapposizione batterica)una associazione topica di antibiotico e cortisonico per circa 4-5 gg e poi una terapia continuativa topica esclusivamente antiallergica!!
Un caro saluto