Applicazione gel fluoro gravidanza

Buongiorno, sono al sesto mese di gravidanza e il dentista mi ha consigliato di effettuare delle sedute applicazione di gel al fluoro. Ha inoltre previsto un ciclo di quattro sedute in quanto farne solo una o due a suo avviso non servirebbe a nulla. Io però ho il dubbio sulla reale efficacia di questo trattamento e vorrei farne al massimo due. Sono davvero efficaci questi trattamenti?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
La fluoroprofilassi prenatale (penso che sia questo l'argomento)non è consigliabile anche perchè non sono certi i risultati.
E' preferibile attendere la nascita del bimbo e procedere prima con la fluoroprofilassi tramite gocce e poi, all'eruzione dei primi dentini sostituirla con l'igiene orale quotidiana tramite spazzolino e dentifricio al fluoro.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la risposta. In realtà il trattamento che mi è stato proposto (e di cui ho già fatto una seduta) riguarda me e non il bimbo. Ho dovuto tendere per circa 10 minuti una sorta di calco di silicone in bocca con dentro del gel di fluoro. Mi ha anche detto inoltre di prendere delle pastiglie di fluoro come fluoroprofilassi ma non ho intenzione di farlo. Il mio dubbio riguarda proprio la terapia consigliatami per i miei denti.

La ringrazio
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Per un adulto questo tipo di fluoroprofilassi potrebbe risultare superflua, mentre controlli periodici dal dentista e soprattutto un'igiene orale quotidiana costante e ben eseguita, coadiuvata dall'uso di dentifrici al fluoro, sono più che sufficienti:
considerando il suo stato di gravidanza, sarebbe opportuno evitare qualsiasi terapia se non ritenuta necessaria.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Trattamento inutile.
Concordo inoltre sulla sua decisione di non assumere compresse di fluoro, anche se sono perfettamente consapevole che non è una scelta condivisa fra la categoria odontoiatrica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Credo che sospenderò il trattamento e impiegherò meglio i soldi risparmiati.
Grazie ancora
Cordiali saluti