Nevralgie continue e granulomi

Da circa 8 mesi ho continui dolori ai denti dell'arcata superiore e inferiore. Stranamente i denti doloranti sono tutti opposti uno all'altro, ovvero ad un dente dolorante corrisponde lo stesso dente dell'atra emiarcata superiore. Ho fatto già una devitalizzazione, durata peraltro 1 mese con continue corse in ospedale per gli atroci dolori provocati da un granuloma formatosi dopo la devitalizzazione stessa. alla fine sono stato costretto ad estrarre il molare sano pur di non avere più questo male. I denti in questione sono i canini e i molari superiori che oltre a trasmettere dolori per il caldo e il freddo, mi danno scosse durante la masticazione. Alle lastre non compare niente di particolare. Mi era stato consigliato un Byte, ma soffrendo di una forte forma di bruxismo ne ho già rotti purtroppo 7. Il mio odontoiatra mi dice di devitalizzare tutti e 6 i denti in questione, ma memore di quanto successo con il primo ho paura che si formi un altro granuloma. Avendo una soglia del dolore estremamente alta abbisogno ogni volta del triplo delle anestesie necessarie e durante gli interventi sento sempre e comunque forti dolori nevralgici. Chiedo se esiste qualche altro modo per risolvere il problema invece di devitalizzare tutti i denti perchè allo stato odierno praticamente bevo soltanto cose tiepide e mangio solo cibi morbidi pur di non sentire più queste nevralgia. è valido fare una tac delle arcate oppure non serve a niente? Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto in questo senso. saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i sintomi da lei lamentati possono configurare un quadro di 'nevralgia facciale atipica'.
Il dolore proiettato alle due arcate può dipendere dall' ipertono dei muscoli masseteri sulle due arcate superiore ed inferiore, prodotti dal bruxismo.
La tac (meglio la versione Cone Beam eroga meno raggi) può essere utile per escludere patologie strettamente dentali. Concentrarsi su patologie dentali laddove non oggettivabili può essere un errore perchè porta a trattamenti inutili sino all' estrazione.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dott. Ponzi, innanzitutto grazie per la risposta. Proverò a fare la Tac, ma se anche questa desse un dato negativo, cosa dovrei fare secondo lei per non avere più dolore, soprattutto in fase di masticazione e di ingestione cibi freddi o troppo caldi? Ovvero cosa posso provare in questo momento prima di sottopormi magari ad altra devitalizzazione magari inutile? Il mio bruxismo è esagerato nel vero senso della parola, nel senso che ho ridotto a metà la misura dei denti e con i byte non ho risolto nulla. Non esiste niente altro all'infuori dei Byte per contrastare il bruxismo che ormai mi prende 24 ore al giorno? La ringrazio in anticipo per qualsiasi notizia vorrà darmi. Saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
menziona la importante riduzione dell'altezza dei suoi denti e questo può generare dolori sia alla masticazione sia alla sensibilità caldo/freddo legati alla esposizione della dentina (un tessuto del dente).
L'indagine radiologica può essere particolarmente importante per studiare i rapporti tra la dentina residua e il nervo e verificare eventuali sofferenze periapicali.
Utile può essere nel suo caso un ortotico(dispositivo fisso che da un lato funziona come bite e dall'altro consente la masticazione in modalità più protetta).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Farò come mi ha detto per la tac e poi proverò con il dispositivo fisso. Per i dolori attuali non so come fare quantomeno per mangiare. Perchè quando mastico vedo davvero le stelle in quanto la pressione dei denti verso l'alto genera dei dolori che sono al pari di scosse elettriche. Onestamente a me sembra che qualcuno si muova alla pressione delle dita. La ringrazio sinceramente della gentilezza e cortesia dimostrata. Spero di risolvere in qualche modo.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, occorre PER PRIMA COSA affrontare il problema del bruxismo.
Se non lo si affronta (e risolve) tutto è un palliativo, o un rimedio peggiore del male (come devitalizzare i denti).

Se il bite non sta funzionando, potrebbe essere perchè non sono "giusti", o perchè il bite, per lei, non è la strada giusta.

Un bite, nel caso di bruxismo, ha una doppia funzione: da un lato protegge i denti dai danni delle contratture muscolari, dall'altro dovrebbe (se correttamente progettato e costruito), ridurre la tensione muscolare.
Ma non sempre ciò avviene.

Per fortuna esistono altri metodi molto efficaci anche se non ancora sufficientemente studiati per affrontare il problema bruxismo.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Sul mio sito www.malocclusione.it troverà degli approfondimenti sull'argomento.

Altre utili informazioni su chi dovrebbe seguirla:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. Formentelli, per quanto riguarda i Bite io ne ho usati 7 presi in 3 studi differenti e. presumo, fatti in 3 laboratori differenti. Purtroppo alcuni li ho rotti subito, altri non hanno sortito nessun effetto. Il problema del mio bruxismo, tra l'altro, è di provocarmi delle contratture cervicali non indifferenti che ormai mi accompagnano da anni. Di 3 odontoiatri nessuno è riuscito sinora ad aiutarmi se non a propormi di devitalizzare o togliere tutti i denti doloranti. Ho letto con attenzione il suo sito e gli altri che mi ha indicato. Forse nella mia zona non sono così ferrati in certe materie perchè di Gnatologo non c'è nemmeno l'ombra. La mia domanda è semplice, con un bite, con un grindcare o altro, tolgo i dolori dai denti? In questo preciso momento, come faccio a non sentire il dolore? Praticamente ho due molari che toccandoli sembra che si muovano, se tendo a spingerli in avanti diminuisce il dolore, se spingo in alto mi fanno malissimo, se bevo qualcosa di caldo o freddo il dolore per alcuni instanti è insopportabile. La mattina mi alzo con la mascella dolorante, la cervicale a pezzi ecc.. Ho fatto anche una polisonnografia da cui si evince la sindrome delle apnee notture con rilascio di macchinetta Cpap, ma che non riesco a portare perchè fastidiosa. Io digrigno i denti durante tutte le 24 ore, e mi sono accorto che più mi impegno nel fare una cosa più forte digrigno i denti. Come mi succede anche durante la guida o nei momenti di maggiore attenzione. Praticamente mi è rimasto poco meno dellà metà della lunghezza originaria. Che costi comporta provare un grindcare, e dove si può provare tenendo conto che io abito nella zona di Latina? Esiste uno gnatologo da questeparti? Chiedo solo una cosa, aiutatemi a togliere i dolori che ho adesso, sono pieno di Toradol, Novalgina, Aulin e Oki, Il mio stomanco è arrivato. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dottori ho fatto la TAC ma non è emerso nulla di particolare. Adesso che faccio devitalizzo tutti i denti? Anche perchè pur provando a risolvere il Bruxismo, i dolori adesso ci sono ancora e non smettono di accompagnarmi. Saluti
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Quando dice 'non è emerso nulla di particolare' a cosa si riferisce? soprattutto quale è lo stato di usura dei denti e che rapporti con la polpa dentaria (nervo)?
E' questo il nocciolo del problema.
[#9]
dopo
Utente
preg.mo Dr. Ponzi, il dramma è questo. Nella risposta della TAC ovvero 2 righe c'è scritto solo questo:"" Trabecolatura Ossea con morfologia e densità nei limiti della norma delle arcate superiore e inferiore. In zona Edentula di 46 l'H elo S dell'Osso sono di 15 mm e di 06 mm." E niente altro è descritto in questa Dentalscan fatta peraltro non Cone Beam, perchè sconsigliato dal radiologo ma totale, ovvero con scansioni assiali contigue e spessore di 1 mm. Le ricostruzioni distano 2mm.
Dice che le altre misurazioni possono rilevarsi direttamente dalle immagini millimetrate. Io non sono un radiologo e non so leggerla ma di sicuro nella tac non vi è traccia di nervi.
[#10]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Bisogna capire se lei ha le lastre o il disco, con quest'ultimo si possono eseguire indagini più approfondite.La risposta del radiolo è generica e non prende in esame lo stato dei nervi dentali. Il consiglio è di farle vedere al dentista per le opportune valutazioni
[#11]
dopo
Utente
Ho sia le lastre che il disco e il mio odontoiatra non ha voluto vederle. Dice che i denti vanno devitalizzati e che i canini che mi fanno male, lo fanno perchè i denti si sono accorciati per il bruxismo. Ho cercato uno gnatologo, ma nella mia cità pare non esistano.
[#12]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Una analisi dello stato dei nervi dei denti va fatto. L'usura può essere il problema ma proprio perchè sono molti i denti coinvolti andrebbe fatta una puntuale analisi di essi attraverso le indagini radiologiche. Trovo insolito che il suo dentista non le voglia analizzare...forse perchè tanto deve devitalizzarli tutti!
Che ne pensa di sentire una seconda opinione e cercare un altro dentista: un nuovo parere talvolta può darle nuove indicazioni.
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ponzi, proprio ieri sera sono andato da un altro dentista che mi ha detto che dovrei farmi seguire prima di tutto da un Neurologo e poi da un Centro Specializzato. Il problema è che non mi ha detto di che centro parlava. Mi ha detto di provare a mettere un bite fisso per un anno e provare con quello, ma come faccio a masticare e parlare in ufficio con un bite fisso? Il fatto che comunque io sia restio alle anestesie non migliora la siutazione. Comunque ad oggi i dolori nevralgici sono arrivati sino all'orecchio e a metà tempia. Mi hanno parlato di un centro Universitario a Tor Vergata specializzato in gnatologia, ma quando ho chiesto informazioni stranamente mi hanno subito indirizzato allo studio privato del professore docente del centro..... Non so quanto mi hanno fatto spendere sinora per non avere soluzioni-
Vuol provare Lei a leggere quel dvd e vedere se si trova un rimedio? Vedo che è l'unico gentile che risponde sempre. Grazie
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ponzi a distanza ormai di mesi passati in ambulatori, cliniche odontoiatriche ancora nessuno capisce come mai ho dolori a parecchi denti e onestamente non so più a chi rivolgermi. Ho fatto un altra devitalizzazione e il dente devitalizzato mi fa comunque male!! Perchè un dente devitalizzato comporta ancora dolore dopo 2 mesi?? Esistono farmaci miorilassanti in modo da aiutarmi a digrignare di meno i denti? Grazie
[#15]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
mi spiace leggere che non ha trovato rimedi ai suoi problemi, peraltro di non facile soluzione. Farmaci possono essere dati dopo visita, certamente non in questa modalità. Un consulto neurologico potrebbe darle utili indicazioni anche da questo punto di vista.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sue gentilezza e cortesia, proverò anche a fare una visita neurologica anche se ormai comincio un pò a disperare poichè è più di un anno ormai che vado avanti così. Speravo in un impianto ortottico a difesa dei denti, ma nessuno me ne ha parlato o consigliato negli studi medici da me visitati. La ringrazio nuovamente per la sua disponbilità. cordiali saluti
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che lei non ha ancora affrontato la questione del bruxismo, da me segnalata a suo tempo.
[#18]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Formentelli, al contrario di ciò che mi scrive io ho affrontato la questione tanto che mi sono recato alla clinica odontoiatrica del policlinico Umberto I° di Roma ove, dopo 6 mesi di visite, non sono ancora stati in grado di darmi una minima risposta. Il mio dentista mi ha fatto l'ennesimo byte, è devitalizzato altri due denti che, nonostante la devitalizzazione, mi fanno male egualmente. Ad oggi ho notato un serio peggioramento del bruxismo e lo noto dai dolori al collo ed a tutti i denti la mattina al risveglio. Tutte le mattine trovo il byte sul letto perchè, involontariamente ed inconsciamente, la notte lo tolgo forse perchè mi fa più male che bene.
Mi creda, non è così facile come sembra. Al policlinico nella loro cartella di anamnesi ove sono riportate 3 stelle per definire il grado di bruxismo dei pazienti a me ne hanno aggiunte 2.. E preferei onestamente non averle. Saluti
[#19]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
MI correggo: lei ha TENTATO di affrontare il problema.

La diagnosi di bruxismo si fa in una settimana (da chi sa come farla).
E' necessaria, per avere una conferma di certezza nei casi dubbi, una polisonnografia o una registrazione elettromiografica oltre alla valutazione dei segni clinici.

La valutazione di bruxismo non si fa, naturalmente, in stellette.

Un ultimo suggerimento importante: SMETTA DI FARSI DEVITALIZZARE I DENTI. Non risolve così il problema del bruxismo.

Legga qui gli articoli dedicati:
www.malocclusione.it
[#20]
dopo
Utente
Io avrò TENTATO come dice giustamente Lei, ma i medici non ci sono riusciti..
La polisonnografia l'ho già fatta tanto che mi hanno fornito di cpap per la respirazione notturna ma non vedo cosa c'entri la sindrome delle apnee notturne con il Bruxismo.
La diagnosi di bruxismo c'è. Il problema è che nessuno sa risolverla. Ora che sia dipendente da fattori nervosi o altro, esiste la possibilità che mi si possano togliere i dolori e che finalmente riesca di nuovo a mangiare normalmente?
Io smetto di farmi devitalizzare i denti, ma come mangio? Come tolgo i dolori che mi arrivano sin dietro gli occhi nei momenti di peggiori nevralgie che a volte mi durano anche una settimana di seguito. Mi dica Lei come comportarmi, ove andare e cosa prendere o utilizzare secondo ciò che pensa. Mi rifiuto di credere che in una clinica odontoiatrica in cui visitano solo ed esclusivamente Professori Universitari siano poi così stupidi da non riuscire a creare un byte o risolvere un problema del genere.
Le ripeto, io sono disposto a tutto pur di guarire, o almeno migliorare e non convivere con tutto ciò.
[#21]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Io avrò TENTATO come dice giustamente Lei, ma i medici non ci sono riusciti.."
E' esattamente il concetto che ho cercato di esprimere!

C'è una comorbilità fra OSAS e bruxismo: ma non centrano nulla i due fenomeni fra loro.

La diagnosi di OSAS si fa con la polisonnografia, la conferma di diagnosi di bruxismo pure.
Ma si può anche fare con la registrazione elettromiografica.
Almeno così afferma l'American Academy of Oralfacial Pain, associazione scientifica di riferimento mondiale del settore.

Alla sua domanda: "Come tolgo i dolori che mi arrivano sin dietro gli occhi nei momenti di peggiori nevralgie che a volte mi durano anche una settimana di seguito" le posso rispondere solo così:
Con una OPPORTUNA terapia che attenui il fenomeno del bruxismo.
Anche se, senza visita diretta, non posso affermare che siano gli unici problemi dei suoi denti.

Deve cercare qualcuno, nel Lazio, che sia in grado di confermare la diagnosi di bruxismo mediante polisonnografia o registrazione elettromiografica, e instaurare, magari, una terapia diversa da quella del bite, forse non adatta a lei.
[#22]
dopo
Utente
Potrebbe provare a darmi indicazioni su quel qualcuno nel Lazio che potrebbe aiutarmi?
Io non conosco i professionisti del settore, se cerco su internet non mi da le competenze mediche giuste ma solo tutti i nominativi esistenti nella regione.
Dato che qui si parla giustamente di indicazioni, se fossi suo paziente quale sarebbe, secondo Lei una "OPPORTUNA TERAPIA" ? Glielo chiedo davvero di cuore.
Grazie
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io farei, nelle sue condizioni, prima una misurazione con l'elettromiografia, in modo da poter confermare una diagnosi, poi, se confermata, una terapia di biofeedback con Grindcare.

Non posso, per regolamento del portale, dare nominativi in pubblico.
[#24]
dopo
Utente
Capisco il regolamento non si preoccupi. Proverò a cercare chi fa queste cose altrimenti mi terrò il dolore. Oppure le scriverò in privato. Grazie. Saluti