Dente da devitalizzare, ma io ho forti sospetti.

Buonasera a tutti, vorrei esporvi il mio problema..
Mi chiedo se sia mai possibile che una persona che ha finito di curarsi carie dentali a distanza di 8 mesi abbia 5 nuove carie dental(tutte da curare) in così poco tempo e per di piu un dente dei quali cariato a tal punto da essere devitalizzato?

A me il fatto non convince per nulla sopratutto perchè non mi è stata fatta alcuna lastra ma mi hanno semplicemente visto le carie ad occhio nudo e curato e medicato il dente in questione che dovrà essere rivalutato a distanza di una settimana, ma molto probabilmente, a loro detta, è da devitalizzare.

Con tutto il rispetto verso la professione e l'onestà della stragrande maggioranza di voi....vi chiedo semplicemente se i miei dubbi sono leciti.

Grazie per un eventuale e cortese risposta!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
misurare la qualità di una visita a posteriori è nel suo caso del tutto evidente, concordando con lei che, quanto successo in soli 8 mesi non è da imputare a nuove carie ma semplicemente ad incompleta iniziale diagnosi.
La riflessione che va condivisa con i pazienti è il clima di svalutazione della professione odontoiatrica che tutti vediamo: preventivi gratuiti (Badi spesso NON' VISITA'), ortopanoramiche gratuite, (già, ma chi le legge?).
In tutta questa realtà vi sono seri professionisti che dedicano il loro tempo ad una visita accurata, con esami diagnostici che sanno interpretare, e generano un puntuale piano di cure con un corretto rapporto medico-paziente. Questo deve avere un valore non le pare?
Cerchi un professionista che le ho descritto, esistono, e spesso sono a torto inseriti nella 'Black list', prima appaiono più esosi di altri e dopo incapaci come gli altri: non è giusto soprattutto per lei, paziente.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

dobbiamo necessariamente fare delle ipotesi perchè in mancanza di una visita clinica diretta non è possibile riferirsi al suo specifico caso.

I casi sono due:

- o chi ha curato i denti qualche mese fa non ha "visto" le lesioni piccole (?) che già interessavano i suoi denti, per esempio perchè non ha effettuato Rx bite wing per evidenziare lesioni allo stadio iniziale nelle aree interprossimali dei denti e difficili da verificare solo ad occhio nudo

- oppure lei è un soggetto molto cariorecettivo: se questo fosse il suo caso, deve mantenere un'igiene orale ottimale con un uso corretto dello spazzolino e quotidiano del filo interdentale e/o scovolino, seguire una dieta priva di abusi di zuccheri, effettuare controlli periodici e di igiene professionale, eventualmente effettuare test salivari per intercettare precocemente il rischio di nuove carie e soprattutto per evitare di arrivare al punto di avere necessità di terapie canalari (devitalizzazioni).

Legga qui
http://studiodecarli.com/1/prevenzione_379704.html

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio della cortese risposta.

Ci tengo comunque a precisare che il dente in questione non mi da alcun dolore e fastidio.

Per quanto riguarda la mia storia clinica: ho curato la prima volta carie a 18 anni, le carie erano 4 e non gravi....sono state ritrovate altre 4 carie a 10 anni di distanza...e ci può stare....ma non mi convince il fatto che a 8 mesi dall'ultima cura mi ritrovi in questa situazione.

Non vorrei che l'evidente(e plateale) calo di clientela dello studio dentistico da me frequentato, porti i medici a non lavorare in buona fede.
Come si dice...a pensar male è peccato ma spesso ci si azzecca!

Grazie
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Potrebbe essere valida la mia seconda ipotesi...

8 carie curate in 10 anni è una media di quasi una carie all'anno.

Sulle nuove 5 carie non posso dire nulla, se ha questi dubbi e non ha fiducia sul suo dentista è sufficiente che senta un secondo parere.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore....8 carie curate in 10 anni ci stanno e siamo d'accordo, anzi sarebbe piu preciso dire 8 carie in 27 anni di vita....ma 5 carie (di cui una talmente grave da prevedere la probabile devitalizzazione di un dente) in 8 mesi....non le sembrano esagerate?

Io in 27 anni ho avuto 8 carie...l'ultima delle quali curata 8 mesi fa......in 8 mesi mi ritrovo in questa situazione? Questa sarebbe roba da guinnes dei primati...
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le carie NON SI VEDONO con delle radiografie, se non nei casi dubbi.
Si vedono per lo più con una ATTENTA visita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le carie NON SI VEDONO con delle radiografie, se non nei casi dubbi.
Si vedono per lo più con una ATTENTA visita.
[#8]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per amore di precisione, NON sono 8 carie in 27 anni... i primi denti permanenti li ha avuti verso i 6 anni e gli ultimi permanenti verso i 12/13 anni... adesso ne ha 27... come vede 8 carie su denti che sono in bocca da minimo 14-massimo 21 anni sono sempre tante.

Sulla terapia canalare ha probabilmente ragione lei, ma se il collega non ha "visto" la lesione otto mesi fa adesso la devitalizzazione potrebbe essere una concreta possibilità.

Le ripeto il suggerimento: se non ha fiducia nel suo dentista, l'unica cosa che può chiarire i suoi giusti dubbi è effettuare una nuova visita da uno specialista preparato.
[#9]
dopo
Utente
Dottori torno per comunicarvi che dopo una visita da un secondo dentista.....di carie nemmeno una traccia; non sono ne 4, ne 3, ne 2...
Comunque il dottore per togliere ogni dubbio mi farà fare un'ortopanoramica....mentre per quanto riguarda il dente da devitalizzare...lo dovrà valutare da una lastra....ma come gia detto dal dottor De Carli il dentista in malafede(eufemismo) evidentemente non ha "visto" la carie 8 mesi fà..

Adesso il pensiero che mi attanaglia è che magari gia 8 mesu fa mi ha curato carie inesistenti...Vi chiedo se continuavo ad essere sottocura da lui....cosa mi avrebbe curato?
denti sani?

posso denunciarlo?
[#10]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
In mancanza di prove contrarie (ormai i denti li ha curati) avventurarsi in un percorso legale farà felici solo gli.... avvocati!

Ultimo piccolo suggerimento: se vuole escludere eventuali carie interprossimali, meglio Rx bite wing che l'ortopanoramica, in quanto molti fini dettagli con questo esame potrebbero non essere facilmente riscontrabili.

In bocca al lupo.
P.S.: non ho MAI parlato di malafede, non mi metta in bocca parole non scritte!
[#11]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
mi sento di rafforzare il concetto espresso da De Carli; meglio delle RX bite wings o endorali che una panoramica per diagnosticare carie iniziali e non. Altrimenti torniamo agli "errori" di cui sopra.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"per togliere ogni dubbio mi farà fare un'ortopanoramica...."

Io non ho invece nessun dubbio.
Un dentista che prescrive una panoramica per vedere se ci sono carie...

Spero che lei abbia capito male, e le prescrive una panoramica PER ALTRI MOTIVI.

Al momenot sono più propenso a credere al dentista che le cura NON denti sani, ma carie piccole.
Se è così, è il miglior lavoro che le possano fare.

Però noi siamo on-line, e la vista a distanza ci manca.
Attenta, perchè potrebbe voler denunciare una brava, onesta e scrupolosa persona.

Tendenzialmente, nelle poche volte che mi capitano pazienti che hanno appena sostenuto una visita da un altro dentista, per lo puù gli trovo un numero di denti da curare decisamente più altro.

Questione di vederci bene (E NON MI SERVE NESSUNA RADIOGRAFIA per vedere una piccola carie) con occhialini ingrandenti 4,5x , che fanno vedere un sacco di cose in più, e di standard qualitativi elevati per giudicare un restauro "a posto".