Pezzo di ferro conficcato nel dente

Gentili dottori, due mesi fa mi recai dal dentista per la devitalizzazione del molare superiore dx ed eseguita l'operazione circa due giorni fa mi recai nuovamente dal dentista per chiudere i canali e durante l'operazione un "pezzo di ferro" utilizzato per quest'ultima mi è rimasto conficcato nel dente.
Il dentista mi ha rassicurato e di evitare preoccupazioni inutili, tuttavia vorrei avere un vostro parere in merito a questo "pezzo di ferro" rimasto conficcato nel dente ora devitalizzato poiché il dentista mi disse che è impossibile estrarre quest'ultimo.
Attendo vostre informazioni su cosa è più opportuno fare: Lasciare li questo "pezzo di ferro" oppure estrarre il dente definitivamente o altre soluziuoni a riguardo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

iniziare una terapia canalare a gennaio (?) e chiudere i canali dopo due mesi rappresenta, terapeuticamente parlando, un non senso.

E' stata utilizzata la diga di gomma ? Legga qui http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Il "pezzo di ferro" è uno strumento canalare fratturato rimasto all'interno di un canale, può succedere ma bisogna provare a rimuoverlo per evitare la possibile insorgenza di infezioni e per salvare il dente.

Talvolta anche lasciandolo all'interno del canale può "andare dritta" ma quella è una evenienza... diciamo fortunata.

Le suggerisco di prenotare una visita da uno specialista esperto in endodonzia.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sono 5 anni che, personalmente, non rompo strumenti endocanalari nelle radici dei denti (NON è ferro...).
Infatti sono 5 anni che non devitalizzo più i denti, perchè lo fa un mio collega più esperto nel settore!

Nonostante questo, nonostante la "specializzazione" del collega, l'uso della diga di gomma e tutta l'attenzione possibile, ne rompe qualcuno.
A volte i canali sono stretti, a volte sono chiusi e non si riesce a passare.
E ci si prova lo stesso, perchè se non si passa è impossibile completare l'operazione e bisogna estrarre il dente.
E così si prendono dei rischi.

Non me la senti di criticare il collega (se ha usato la diga di gomma); l'unico modo per non rompere mai strumenti canalari è quello scelto da me: non fare devitalizzazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la frattura di uno strumento endodontico è purtroppo un evento possibile come già indicato dai colleghi.
Non se ne deve fareun cruccio però:
in una terapia endodontica quello che conta è ripulire, disinfettare ed otturare fino all'apice il canale dove era presente il nervo con una sostanza gommosa detta guttaperca.
La presenza del frammento non costituisce in sè alcun pericolo se il suo dentisa è riuscito ad oltrepassarlo terminando la terapia secondo il protocollo descritto.
Difficilmente si riesce a rimuovere uno strumento dal canale se non con l'uso del miscroscopio ed una particolare perizia ed esperienza che non tutti abbiano.
Pertanto se la terapia non è andata comunque a buon fine poichè il frammento ostruisce il canale, o si reca presso un dentista esperto o il suo dentista può monitorare nel tempo, ogni 6mesi/ 1 anno, radilogicamente il dente in questione per escludere la comparsa di una lesione tipo un granuloma.
Meglio evitare tentativi maldestri di rimozione che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il dente fino a rendere inevitabile l'estrazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per la celere risposta con cui mi avete rassicurato e delucidato.
Ancora grazie e buon lavoro.