Granulomi e impianti

Gentile staff,
in seguito alla caduta di un ponte fatto 15 anni fa,su mie radici,per un totale di 11 denti,tutti sull'arcata superiore,ho eseguito una radiografia. Da questa si evidenziano 6 granulomi apicali e una ciste. I granulomi sono sulle radici che tenevano su il ponte,mentre altre di queste presentano carie profonde. E' in corso una gengivite,la gengiva si presenta arrossata e gonfia. Posso in questa condizione effettuare un impianto endosseo? Il ponte è stato provvisoriamente rimesso con l'ausilio di 4 perni. Ma la mia paura è che questo ponte cada nella notte e io soffochi a causa dei perni!
E' possibile?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i quesiti che chiede non sono evadibili via internet. Il consiglio che si può dare è quello di eseguire una CBCT, senza il ponte superiore per avere a disposizione elementi certi su come procedere. Le opzioni terapeutiche sono diverse ma vanno applicate al suo caso specifico e solo chi l'ha in cura può dire quale è la migliore. Se i perni sono correttamente inseriti ed il ponte stabile, non ha nulla da temere: nel dubbio richieda una visita di controllo anche in prospettiva delle vacanze estive.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Stia tranquilla: non soffocherà.

Riguardo alla domanda, se è possibile inserire impianti in presenza di granulomi, le rispondo di si.
Senza problemi, anche se spesso gli implantologi preferiscono evitare ed eseguire a infezione cessata e granuloma rimosso.

Personalmente non mi pongo il problema, Se c'è il granuloma (ma c'è ancora osso a disposizione, naturalmente) estraggo il dente, asporto il granuloma (o ciste) e inserisco l'impianto contestualmente.
Ma non è certo una procedura per implantologi "ai primi ferri".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie,
i granulomi si trovano su sette radici,il dentista vuole pulire questi granulomi e inserire gli impianti durante la stessa seduta,ma su osso vergine. Cioè 4 impianti posizionati dove 4 anni fa sono state rimosse le radici naturali. Ed eseguire,sempre nella stessa seduta,la rigenerazione ossea che in un punto è piuttosto sottile e ipodenso.
Mi chiedo se sia possibile eseguire tutto in un giorno così.
Trattasi di 2 ore di intervento! E se vado incontro sopratutto a setticemia?O altre cose più gravi,vista la mia situazione delicata?
[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente ,
da quanto lei riferisce quattro impianti verrebbero posizionati dove anni prima furono estratte radici ovvero su osso sano eseguendo contestualmente una rigenerazione guidata dell'osso.

La procedura la ritengo corretta.
Non credo che l'intervento arrivi a durare 2 ore soprattutto in assenza di complicanze intra-operatorie.

Non vedo rischi di una setticemia o di altro anche se non conosco i suoi problemi di salute generale.

Prima dell'intervento il collega effettuerà una accurata anamnesi generale e stia certo che il promo a non volere complicanze sarà lui. Stia serena

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Gli unici problemi che ho sono un'anemia da ferro (sideremia 18,emoglobina 10) dovuta a mestruazioni abbondanti.
Per il resto non ho diabete o altre gravi malattie.
L'impianto non sarà computer guidato ma con apertura del lembo con bisturi,pulendo quindi i granulomi con un solo taglio,ecco perchè l'intervento si potrarrà tanto...
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente ,
da quanto lei riferisce non vedo elementi ostativi ad un intervento implantologco.
Computer guidato o no se il collega è implantologo esperto stia tranquilla che saprà come operare.
Cordiali saluti