Dente devitalizzato male e cefalea

Salve,dai primi di giugno soffro di una cefalea unilaterale destra, il dolore è costante (da mattina a sera) poco sopra la tempia destra e in certi giorni anche sulla fronte vicino al cuoio capelluto (sempre a destra). Inoltre la parte destra del volto è un po gonfia soprattutto nella zona della tempia.
1 anno e mezzo fa mi hanno devitalizzato l'8° superiore e dal 4 giugno ho una fistola sulla gengiva sopra al dente che non va via; i primi di giugno mi devitalizzarono anche quello accanto e ci misero un perno. Ad oggi prendo Levoxacin 500 mg 1 al dì e aicort 100 sparay nasale per vedere se la causa del mal di testa risiede in una sinusite o nell'arterite di horton (onestamente non credo siano nessuna delle due) comunque grazie a questi farmaci sto un po meglio, la testa mi fa meno male e il male si è localizzato soprattutto sulla tempia...
Vorrei chiedervi se è possibile che un dente mal devitalizzato possa dare questi sintomi, soprattutto il gonfiore alla tempia e sull'occhio... oppure se questi sintomi possono risiedere magari in un allergia al perno messo i primi di maggio. Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
la presenza di una fistole all'altezza di un dente è indice di processo infettivo in atto: pertanto quel dente va devitalizzato o ritrattato, cioè se è stato devitalizzato, è probabile che i canali non siano stati disinfettati abbastanza,siano rimasti dei canali accessori spesso molto difficili da trattare,vi fosse già un granuloma da cui ha preso origine un ascesso che trova sbocco attraverso la fistole.E' verosimile che tutta la sintomatologia che accusa abbia preso origine da tutto questo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dr. Palomba la ringrazio sinceramente. Il perno (del dente accanto a quello della fistole)che da allergia sarebbe quindi da escludere?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Paziente,
la sintomatologia da lei riferita può originare dal dente del giudizio precedentemente devitalizzato, provveda al ritrattamento di questo molare, che a mio avviso meriterebbe di essere estratto.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
escluderei per certo l'arterite di Horton che, rara, interessa per lo più uomini oltre i 50 anni e si associa a disturbi visivi non confondibili. Considerei invece se non ci sono segni clinici di infezione al dente devitalizzato la semplicissima possibilità di uno spasmo muscolare con edema associato ad una cefalea tensiva sicuramente da investigare. Il dolore muscolare potrebbe anche generare una certa dolenzia al dente in questione con un meccanismo definito "dolore riferito" da punti trigger.
Saluti

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
penso che sia da escludre qualsiasi tipo di allergia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottori per le gentili risposte. Dr. Gizdulich ho telefonato al mio dentista che domani provvede a consegnarmi le lastre del dente e mi ha detto che su di esso c'è una "lesione" inoltre c'è la fistola da inizio giugno quindi il "segno" di un qualcosa c'è...speriamo sia tutto dovuto al dente...il 9 luglio cmq farò la TAC. Grazie ancora a tutti.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma sbaglio o il dente con la fistola è un ottavo devitalizzato!? Come mai non si è ancora pensato ad una sua estrazione?
Tant'è sia anche presente il settimo! Un disturbo a livello della tuberosità mascellare può provocare, ripeto, puo' provocare, una sintomatologia equiparabile alla sua.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Utente
Si mi ha detto che è un ottavo...devitalizzato da 1 anno e mezzo circa;
le dico anche una cosa in più...l' 8 marzo corro a casa con un dolore da morire veramente...il 9 marzo sopra a questo dente (8°)c'è una patina bianca enorme (Mai vista una cosa cosi...prendeva tutta la gengiva sopra al dente e anche più su), arrivo dal dentista che mi devitalizza il dente accanto e mi da un gel per la cura delle afti(nemmeno 3 dentisti sapevano di preciso cosa questa cosa fosse)...per fortuna "questa cosa" va via dopo circa 10-12gg. Ora io non sono un dottore ma "guarda caso" anche il dente accanto poverino è morto....(il nervo del dente accanto era stato quasi del tutto mangiato dalla carie e dentro ad esso c'era nato al posto dell'osso....la carne).
Cmq mi hanno consigliato (otorino,dentista,neurologo e oculista) di aspettare l'esisto della tac al cranio + tac seni paranasali, prima di fare qualsiasi cosa sul dente...
[#9]
dopo
Utente
Salve gentili dottori, vi invio l'esito della T.C:

T.C. CRANIO DIRETTO:
Sistema ventricolare in sede, nei limiti per forma e dimensioni compatibilmente con l'età del paziente.Nei limiti gli spazi liquorali periencefalici.Non lesioni tomodensitometriche parechimali presenti all'esame diretto al momento attuale.

T.C. MASSICCIO FACCIALE:
Esame esguito con tecnica spirale volumetrica a strato sottile e filtro per osso.
Verosimile granuloma apicale in emi-arcata superiore destra.Normosviluppate e normopneumatizzate tutte le cavità paranasali.Limitata deviazione scoliotica sinistro-convessa del setto nasale.Normali i profili parietali del rinofaringe.
[#10]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
la TC ha confermato la presenza di un granuloma, e quindi la necessità di un ritrattamento o dell'estrazione se vi sono impedimenti anatomici.
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Continuo a ripetere, prenda in seria considerazione l'estazione dell'ottavo! Non c'è cosa più dannosa di una terapia inutile!!
A presto