Frenulo linguale danneggiato!

Salve, sono una ragazza di 22 anni molto preoccupata e vorrei avere un consulto competente. Partendo dal presupposto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca a causa di un passato turbolento in cui ho sofferto di attacchi di panico e ansia. Ho una vera e propria fobia del dentista, a causa di un esperienza negativa in passato in cui mi sono trovata ad avere un attacco di panico con relativa tachicardia, tremore e mancanza di respiro a seguito di un intervento dal dentista durante l'anestesia. Questo mi ha portato a rimandare per anni appuntamenti dal dentista ma ora finalmente a causa di un ascesso e relativo mal di denti mi sono decisa a curare i miei problemi. Mi sono recata da un dentista che invece che tranquillizzarmi vedendomi ansiosa non ha fatto altro che alimentare le mie preoccupazioni. Arrivando al dunque del mio problema, ha deciso di farmi una lastra (credo si chiami cosi') specifica riguardo solo ed esclusivamente il dente rotto che mi provocava l ascesso, appunto per vedere cosa c'era sotto. Durante questa lastra mi ha messo un aggeggio in bocca per la lastra e mi ha detto di non deglutire perché' altrimenti con questo aggeggio mi sarei fatta male alla lingua, presa dal panico l'ho fatto e ho sentito male come se mi fossi tagliata. Li' per li' non ho dato importanza al fatto anche perché' il fastidio e' stato piu' al momento che dopo ma ora guardandomi allo specchio la lingua sotto, noto che in basso dove si trova il frenulo linguale sembra gonfio e come se si sia creata una pallina bianca tipo un afta, come se mi fossi ferita! Non mi da particolari fastidi e non sento dolore ma alla vista del danno mi sono spaventata molto e sono in ansia! Cosa puo' essermi successo? E' pericoloso? Cosa posso fare? Rimango in attesa di una vostra risposta, sperando che non sia niente di grave!!! Ho paura!!!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
si rilassi, nulla di preoccupante. Se ci fosse (dubito ci sia) una piccola escoriazione, questa guarisce in 24/48 ore senza problemi. Si affidi ad uno psicologo per risolvere questi problemi di paura, andare dal dentista è importante per la salute!, non può certo sperare di avere denti sani se non fa periodici controlli e cure.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Volevo inoltre chiederle se devo curare questa ferita in qualche modo o sparira' da sola? L'incidente si è' verificato giovedi' e solo ieri sera mi sono accorta del problema! La ringrazio per la sua gentilezza e per i suoi consigli... Mi sento sollevata!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è un "incidente", ma un inconveniente totalmente trascurabile.
Uno dei tanti taglietti che, semplicemente vivendo, ci facciamo costantemente in qualsiasi parte del corpo senza che ci diamo nessuna importanza.

Guarirà.
Inevitabilmente, senza fare nulla, in qualche giorno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)