Piorrea?

Buongiorno,scrivo per un problema visto ieri dal mio dentista,che ha riscontrato una tasca gengivale e riassorbimento osseo nell'ultimo molare a destra che dondola molto,a seguito dell'estrazione del dente del giudizio,dove dopo molto tempo ancora ho il buco nella gengiva.
La mia domanda é questa,é possibile che l osso continui a ritrarsi e mi faccia cadere tutti gli altri?
É consigliabile togliere questo molare già devitalizzato?

Poi,ho un altro molare in alto devitalizzato e ri curato per fistola che ancora si presenta sulla gengiva. Questo é consigliabile ritrattarlo per la terza volta o levarlo?

Ringrazio quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che questo riassorbimento osseo sia dipendente non tanto dal deficit osseo causato dall'estrazione del dente del giudizio ma da problematiche infettive occorse a carico del dente devitalizzato. In tal caso nulla ha a che fare ha con la "piorrea".
Se è così, la mia è solo un'ipotesi in assenza di un riscontro clinico reale, la possibilità di mantenere questo dente in arcata come anche quello dell'arcata superiore (anch'esso devitalizzato) con la fistola, passa in primis attraverso la possibilità di poter eseguire una corretta terapia endodontica (ritrattamento). Tenga presente che il ritrattamento ha un margine di successo inferiore rispetto a quello di una endodonzia eseguita su un dente per la prima volta, dunque è bene affidarsi ad un professionista che abbia comprovate capacità in questa disciplina (l'endodonzia).

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ringrazio per la tempestiva risposta,io ho solo il terrore che appunto possa essere un principio di piorrea o che comunque nel tempo a causa dei batteri mi si potesse ritrarre tutto l'osso.
Dunque li tengo finche posso,eseguendo un ritrattamento e una pulizia professionale?
Mi consiglia anche una panoramica per vedere eventualmente tutto il resto?

Ringrazio ancora e,comunque mi farò visionare da altri appena possibile.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'unica cosa che posso consigliarle è di fare una visita odontoiatrica.
Se è parodontite ( molto difficile a 22 anni seppure non impossibile) verrà seguita per questo problema, se il suo problema è nelle devitalizzazioni (più probabile) verrà valutata la possibilità di ritrattare i denti infetti o vagliata l'opportunità di estrarli.
Gli esami radiografici più idonei glieli richiederà il dentista dopo la visita, spesso l'endorale che può farle il dentista è un esame già di per sè sufficiente ad orientare la diagnosi, se poi occorrerà qualcosa di diverso sarà lui a indirizzarla al meglio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
speriamo non sia paradontite! Ma mi chiedevo se una "banale" infezione dei denti devitalizzati potesse intaccare col tempo l osso sotto gli altri...
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le infezioni dei denti devitalizzati non possono causare perdita ossea generalizzata negli altri distretti del cavo orale...ma questo non vuol dire che possano esser definire "banali" potendo essere causa di problematiche sia locali (granulomi, cisti, ascessi) sia a distanza (malattia focale).
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Non per altro era fra virgolette. Ma almeno posso perdere due denti anziché trenta. Dico questo perché il mio dentista ha detto che c'è il rischio di perdere l'osso anche sotto il molare davanti,che é per ora sano.
La ringrazio tanto ancora!
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"il mio dentista ha detto che c'è il rischio di perdere l'osso anche sotto il molare davanti,che é per ora sano." Questo rischio in caso di grosse lesioni è possibile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si,ma questo vuol dire che questi batteri allora avanzano lungo l'osso... Per questo mi chiedevo se potessero tirarlo giú tutto.
Lo stesso comunque mi consiglia solo un accurata igiene.
Fatto sta che questo dente traballa da quando é stato estratto l'ottavo,anche se come dice non dovrebbe esserne la causa.