Fistola in gravidanza

Buonasera, il mio problema è questo: a maggio, dopo un forte dolore al dente, mi sono rivolta al poliambulatorio della mia città e il dentista mi ha fatto un otturazione. Dopo circa 1 mese nella gengiva sopra il dente mi è comparso un piccolo rigonfiamento, trovandomi in quel momento nel mio paese di origine mi sono rivolta ad un dentista lì e mi ha detto che si tratta di una fistola ma non poteva far niente essendo io in stato interessante. La fistola è leggermente cresciuta in questi mesi, e questa mattina si è presentata molto più grande e nera, non mi provoca dolore ma è fastidiosa. Non so se sia il caso di rivolgermi ad un dentista, come potrebbe risolvere il mio problema in gravidanza? Un altra domanda, una fistola può causare danni al bambino? Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente

la presenza di una fistola in prossimità di una radice dentale potrebbe indicare la presenza di un dente necrotico o con insufficiente terapia canalare.

In questi casi è necessaria generalmente una nuova terapia canalare (se il dente è curabile) che potrebbe avvenire anche senza anestesia nelle prime fasi e per un approccio urgente.

Per completare la cura canalare è sempre necessario effettuare delle radiografie, pertanto dovrebbe valutare con il suo medico la sua situazione in base alla gravidanza.

La fistola non produce danni al bambino ma deve essere curata (senza fare altri danni e senza paura).

Purtroppo per un parere specifico è necessaria una visita.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esauriente, la fistola di cui le parlavo si è staccata da sola e senza perdita di sangue il giorno stesso in cui si è presentata più grande e nera, per questo motivo non mi sono rivolta ad un altro dentista ma ho parlato col mio medico che mi ha consigliato di rimandare la questione a dopo il parto, sempre se non ho dolore o altri problemi. Ho notato comunque che si sta formando sullo stesso punto un altra rilevanza, secondo lei dovrei seguire il consiglio del mio medico?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La presenza di una infezione cronica è deleteria per entrambi gli organismi.

No, non concordo con il suo medico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)