Bruxismo

Salve, sono una ragazza di 20 e sono circa tre anni che soffro di problemi di cervicale, da pochi mesi si sono aggiunti anche fastidiosi ronzii alle orecchie. Ho fatto una visita dall'otorino che mi ha poi consigliato di rivolgermi ad un odontotecnico, quest'ultimo mi ha detto che soffro di bruxismo notturno e mi ha consigliato il bite.
Ho preso il bite ma quando lo metto mi si addormentano i denti ed il ronzio alle orecchie e il dolore al collo peggiorano.
Credete sia normale oppure non devo mettere più il bite?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
il quesito sarebbe più adatto alla sezione di gnatologia di questo sito.
Comunque è possibile che i suoi ronzii e i suoi dolori cervicali derivino da una malocclusione dentaria, ed è corretto che , in un caso come il suo, venga prescritto un bite.
E' necessario, però, che il bite sia progettato e realizzato specificamente per ila situazione e la sintomatologia del paziente, nel qual caso , solitamente , gli effetti sono abbastanza rapidi (a parte per gli acufeni, che sono il sintomo più ostico). Se il bite che le è stato confezionato non dà risultati (o addirittura peggiora la situazione) sarebbe forse il caso di sentire l'opinione di un altro dentista-gnatologo, che sia veramente esperto in questo tiupo di problemi.(a proposito; credo le sia stato consigliato un ortodonzista o un odontoiatra: l'odontotecnico é un'altra cosa)
In particolare per gli acufeni e i dolori cervicali, può leggere gli articoli che si aprono con i seguenti link. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
Attenzione: Dopo aver aperto il link, é necessario clikkare su: "continua e apri il sito".

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Esistono due tipi di bite.

1° tipo: quelli che funzionano (in genere da subito).
2° tipo: quelli che NON funzionano.

Serve uno gnatologo (NON un odontoTECNICO) per valutare bene la situazione, e neppure un dentista (odontoIATRA) generico.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per il consulto. Cercherò uno gnatologo in zona.