Macchia rossa palato

Salve.
da un paio di settimane ho una macchia color rossastro, talvolta abbastanza accesa, talvolta più chiara, sul palato molle che si estende da dietro il molare fino a circa metà palato. nei primi giorni ho notato una lieve estensione della macchia.
Questa non mi provoca alcun dolore ne tantomeno sanguinamento, solo un leggero fastidio al tatto in quanto risulta un po ruvida.
Da una decina di giorni sto facendo risciacqui con colluttorio con clorexidina ma non noto miglioramenti significativi se non talvolta un leggero "scolorimento" della macchia.
preciso che non sono ne un fumatore ne un bevitore, che soffro di allergia e di asma allergica (pollini,acari della polvere in particolare).

Ho già richiesto una visita dal medico di famiglia, richiedo quindi questa consulenza per capire quali possono essere le varie cause di questo problema prima della visita
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
indubbiamente è necessaria una visita medica per un'attenta valutazione: anche sulla mucosa orale possono presentarsi lesioni di origine allergica per esempio.

Da non escludere l'origine infiammatoria per esempio per una banale infezione delle vie aeree, anche ad andamento subclinico.

Non ho compreso se l'uso della clorexidina è antecedente alla comparsa della lesione: questo disinfettante può essere la causa di desquamazioni ed eritemi della mucosa orale anche se raramente.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda il collettori ne ho cominciato a fare uso qualche giorno dopo la comparsa della macchia.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve.

Nei giorni subito successivi a questa mia segnalazione ho dovuto fare uso di cortisone (bentelan 1mg) a causa delle mie allergie ( in quel caso la causa è stata il contatto con un gatto).
Ho assunto bentelan per 3 giorni (una pasticca al giorno) e ho notato la progressiva scomparsa anche della macchia sul palato.
Sono quindi andato a fare la visita dal dottore che non vedendo nulla di anomalo (in quanto la macchia era totalmente sparita) non ha saputo darmi nessuna spiegazione se non quella di una conseguenza allergica.
Oggi, dopo 4 giorni senza bentelan, la macchia si è ripresentata di nuovo.

Premetto che a oggi non ho alcun sintomo allergico respiratorio o similare. Solo un leggero mal di gola.

Può essere quindi la macchia un banale sintomo allergico o possono essere anche altre le cause?

Grazie