Probabile lingua a carta geografica

Buongiorno gentili medici,

volevo porvi un quesito su una cosa che mi succede da più di un anno e di cui non riesco a trovare rimedio. E' appunto da circa un anno e mezzo che mi compaiono sulla lingua di solito dopo aver mangiato alcuni cibi ( cibi salati o piccanti, cioccolato fondente, insaccati, passata di pomodoro ecc...) delle macchioline sulla lingua. Il loro aspetto nasce come una piccola macchiolina tondeggiante con un orletto bianco e più rossa all'interno. dal giorno seguente però questa macchiolina inizia a migrare sulla mia superficie linguale, non sento dolore a meno che non le tocchi insistentemente con i denti o magari con cibo caldo o salato...cambia forma si allarga, se sono più macchioline addirittura si fondono assieme formando quasi dei disegni...poi vanno via via schiarendosi facendo tornare la mia lingua alla normalità per poi però ricomparire. Il medico di base mi ha prescritto cure con VITAMINA B (tutto il complesso) VITAMINA E e VITAMINA A con risultato nullo. Il dermatologo mi ha detto: eh si a volte alcuni cibi salati fanno questo. Basta non ha aggiunto altro. Ora tenterò la strada dell'allergologo per vedere eventuali intolleranze alimentari. dal mio dentista ci sono andata per una pulizia ma purtroppo in quei giorni non avevo nulla e quindi nn ho potuto fargli vedere tutto ciò. Non so più che fare. Navigando on line ho trovato una similitudine con la lingua a carta geografica perchè è esattamente così che si comporta la mia lingua...macchioline che migrano, non dolorose e recidive...Sono molto ipocondriaca ed è inutile dire che mi spaccio già per morta di cancro orale...questo per dire che la cosa mi crea preoccupazione. Vorrei solo che qualcuno mi desse una diagnosi precisa...Resto in attesa di una vostra risposta.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non so se ha già letto questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Non è una patologia, ma una condizione della mucosa di rivestimento della lingua, sembra di origine infiammatoria.
Non vi sono terapie specifiche: può comunque eliminare i cibi che scatenano l'apparizione delle lesioni descritte.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Questo articolo rispecchia molto la mia situazione. Quindi secondo lei in base alla descrizione che ho delle mie lesioni, potrebbe essere davvero una lingua a carta geografica? Io penso sia questo perchè a questo punto ne il medico di famiglia ne un dermatologo mi hanno dato risposte ed anzi sembrano non darci molto peso perchè vista la mia giovane età è raro un carcinoma orale. E' vero tutto questo? Premetto che questi due anni per me sono stati difficili...soffro di disturbi d'ansia ed ipocondria e tutto questo mi provoca uno stress non indifferente. Può lo stress scatenare questa condizione? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Evidentemente non è possibile fare diagnosi in assenza di una valutazione diretta, solo ipotesi diagnostiche che verranno poi confermate o smentite in corso di visita: quindi da questo punto di vista non posso aiutarla ulteriormente.
Lo stress, come si dice, e quindi una personalità particolarmente ansiosa influiscono anche su queste condizioni, per quanto non siano le uniche cause.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici,
torno a scrivervi perchè purtroppo la mia situazione è sempre la solita. devo ammettere che però quando non ci facevo più di tanto caso, queste lesioni si presentavano con meno frequenza. Ora che ne sto facendo una vera e propria ossessione che mi stressa (ho il terrore di mangiare per paura che poi compaia qualcosa ) notato che mi succede più spesso. Il fatto è che nessuno mi ha dato una diagnosi. La mia nutrizionista dice che secondo lei è tutto il mio intestino che fa queste cose perchè secondo lei stando ai principi della medicina cinese, ho un'infiammazione intestinale (lo escluderei visto che a livello intestinale non ho mai avuto problemi...in un anno e mezzo sarebbe succeso qualcosa no?) e si è messa a guardarmi la lingua e a confrontarla con una mappa che ha trovato on line e a seconda di dove sono le sioni, secondo lei ho problemi al cuore, polmoni molto deboli, milza, bile e fegato che non funzionano...in pratica avrei i giorni contati...
Secondo il vostro parere, una glossite come la mia può essere segno di qualcosa di grave a livello intestinale o comunque di qualcosa di grave in generale?
Il non avere una diagnosi certa mi sta massacrando.

Grazie.