Utente 402XXX
Buonasera.

Vi scrivo perché ultimamente si sono nuovamente presentati degli episodi di mal di testa con dolorabilità localizzata a livello delle arcate dentali, naso, occhi, fotosensibilità. Sono una bruxatrice e in questi casi ho il forte impulso a stringere forte i denti! Sono anche un soggetto allergico, qualora possa essere utile come informazione.

Da due anni ho concluso l'ortodonzia e utilizzo regolarmente una contenzione notturna. A breve ho un nuovo controllo dalla mia ortodontista e vorrei capire se questo mal di testa è causato dal bruxismo o da quale altra possibile causa. Dovrei passare all'uso di un bite? Oppure cercare una spiegazione altrove?

Vi ringrazio

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi De Giovanni

28% attività
4% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2013
Gentile utente,
da quanto lei ci riferisce, ossia l'estensione del dolore anche a livello del naso, occhi e il fatto che sia un soggetto allergico, potrebbe far ipotizzare una correlazione dei suoi mal di testa con un quadro di sinusite. Per cui si faccia controllare anche da un otorinolaringoiatra se non lo ha già fatto.

Cordiali saluti
Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Gentilissima utente,riprendo quanto da lei riportato:
"......Vi scrivo perché ultimamente si sono nuovamente presentati degli episodi di mal di testa con dolorabilità localizzata a livello delle arcate dentali, naso, occhi, fotosensibilità. Sono una bruxatrice e in questi casi ho il forte impulso a stringere forte i denti! ....."
Lei bruxa e il Bruxismo è responsabile di disfunzione temporo-mandibolare ,la cui estensione oggi è meglio rappresentata nel quadro sindromico dei
Disordini-Cranio-Cervico-Mandibolari(cefalea,spesso diagnosticata come tensiva,cervicalgia,rumori
ATM,affaticamento o dolore dei muscoli masticatori,vertigini,acufeni,dolori oro-facciali scambiati
per nevralgia trigeminale)
Lei non ha bisogno al momento dell'otorino ma di un consulto con lo GNATOLOGO
che è lo "specialista del Bruxismo."
Cordialmente
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia