Incisivo fratturato e riattaccato

Salve, mio figlio a 9 anni è caduto fratturandosi incisivo superiore. Avendo trovato il pezzo mancante gli è stato subito attaccato. Ora sono passati sei anni, il dente è ancora integro ma non risponde al test di vitalità e alla radiografia presenta un piccolo granuloma alla radice. Il dentista dice che prima o poi andrà devitalizzato e incapsulato. Chiedo quanto tempo può aspettare visto che il dente non dà alcun fastidio? Ha portato anche apparecchio ortodontico senza problemi e adesso l 'incisivo è in linea , prima era accavallato.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terapia endodontica va fatta con una certa urgenza prima che avvengano complicanze ( e avrebbe dovuto già farla....)
Poi si valuterà se è il caso di una corona
o altro.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
"piccolo granuloma alla radice" significa che comunque c'è un'infezione in atto e quindi essendo il dente all'interno del nostro organismo (forse a volte le persone si dimenticano di questo) significa che c'è un'infezione all'interno del nostro organismo appunto con evoluzioni a livello locale ed eventuale diffusione anche in altri distretti corporei con conseguenze a volte ben più gravi.
Quanto tempo può aspettare? Io direi niente ma ognuno la pensa come vuole.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, difficilmente si può devitalizzare un dente già privo di vitalità che presenta periodontite periapicale cronica che volgarmente viene definito con il termine improprio di granuloma; anche "l'incapsulamento" non è tra i migliori termini usati oggi in medicina, ed è preferibile utilizzare il termine di corona protesica.
Arriviamo alla risposta, se fosse mio figlio non esiterei a sottoporlo immediatamente a trattamento endodontico, perchè la degenerazione della periodontite periapicale cronica è la cisti, senza tralasciare i rischi di patologia focale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottori. Ho prenotato subito un appuntamento .