Devitalizzazione

Circa un anno fa mi è stato devitalizzato il secondo premolare 5° inferiore dx, è possibile che dopo tutto questo mi sia ritornato sensibile al caldo e al freddo e non alla pressione? Se si qual'è la strada giusta da intraprendere? Ho fatto anche una rx, però non so come allegarla!!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente e' stato devitalizzato non può più percepire il caldo e il freddo. Impossibile dal punto di vista anatomo- fisiologico: e' stata rimossa la polpa che e' il connettivo innervato deputato alla percezione della sensibilita' termica.
Se ha problemi di sensibilità termica la causa e' da ricercare altrove ( probabile che sia qualche dente vicino)
Codiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Però nella rx si vede il canale riempito a metá, e sotto non si vede alcun segno di infezione!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Anche se il canale è riempito a metà, la polpa residua in quel canale non può esser responsabile di sensibilità termica. Potrà darle infezioni ma queste non si manifestano con ipersensibilità termica.
Ad ogni modo se la terapia endodontica e' incompleta va rifatta. Si rechi da un dentista che pratica una buona endodonzia... che non può prescindere dall'utilizzo della diga di gomma.
Cordialità
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si faccia ricontrollare per bene il dente. Bisogna riaprirlo ed eventualmente cercare un secondo canale e rifare la chiusura "legge artis" sul canale che appare non sigillato perfettamente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Riaprire il dente significa, risopportare tutto il dolore che ho avuto la prima volta?
Anche perché non mi prendeva l'anestesia!!!!
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Rilegga le ultime righe della mia ultima risposta:
"Si rechi da un dentista che pratica una buona endodonzia..."
Vedrà che avrà una soluzione anche al problema dolore.