Dente devitalizzato chiedo aiuto

Buongiorno, da circa 1 mese ho demoralizzato un dente che per via di una carie troppo profonda mi faceva male, un molare....ora dopo la devitalizzazione il dente mi da pochissimo fastidio solo con liquidi troppo caldi o freddi....ieri sono stato da un altro dentista a cui ho riferito il fatto che questo dente devitalizzato mi dava dei problemi perché mi rimaneva il cibo tra il medesimo e l'ultimo molare provocandomi fastidio è dolore alla gengiva..si convince mi fa una panoramica e mi dice che il nervo non è stato levato del tutto fino in fondo e che ho bisogno di una ricanalizazione onde evitare granulomi futuri e una ricostruzione a dovere per questa questione del cibo....ora io chiedo...come è possibile che da una panoramica vede che il nervo non è stato levato del tutto? Il dentista che ha effettuato il lavoro dice che non è possibile e che e solamente la "pasta" che non è andata fino in fondo ma il nervo è stato levato tutto.per la questione del cibo dice che è risolvibile rifacendo la ricostruzione più accuratamente...vorrei un vostro parere...grazie anticipate
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Con la panoramica non è possibile sapere se la chiusura canalare e' stata eseguita correttamente,così come non è possibile sapere se il trattamento canalare sia stato
eseguito "lege artis".
A volte con una semplice endorale ben fatta si intravede molto,ma quello che è parimenti importante è l'esame clinico.
Si chiarisca bene con il Collega.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben capito....cosa mi consiglia di fare? Che esame devo fare? Questo caldo e freddo che mi porta un fastidio è normale?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia eseguire una lastrina endorale ed un test di stimolazione termica.
Se tutto è normale,il problema potrebbe essere di natura parodontale per mancanza del punto di contatto fra il dente otturato e quelli adiacenti che causerebbe infiltrazione di cibo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza ma penso che la lastrina endorale mi è gia stata eseguita perché praticamente nella lastra si vede solo il dente imputato...e si vede la presenza bianca della ricostruzione e anche per metà o poco più dei canali del dente...mentre per la parte inferiore della radice il colore rimane nero....per questo mi ha detto che il nervo è ancora li dove natura lo ha messo....cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho gia' detto che se col test di stimolazione termica ha dolore,il dente deve essere ritrattato(= rifare devitalizzazione).Altrimenti rifare otturazione BENE
[#6]
dopo
Utente
Mi sono convinto a rifare una panoramica o lastrina al dente da un altro dentista....ne ho fatte 2 più quest'ultima che vorrei fare in 1 mese....possono arrecare danno tutte queste radiazioni?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non c'è alcun pericolo.Si faccia comunque mettere il grembiulino e gli occhiali protettivi anti - rx.