Allora

Salve! Scrivo qui per un parere, nell'attesa di rintracciare il mio dentista. Allora, a maggio 2017, quindi 7 mesi fa, ho fatto la devitalizzazione di un primo premolare nell'arcata superiore, con conseguente applicazione di una capsula. Circa 3 settimane fa avvertivo come se mi entrasse un pò d'aria tra la capsula e l'inizio della gengiva, poi ho notato un leggero movimento, non ho dato molto peso alla cosa ( sbagliatissimo, lo so) Oggi mentre stavo mangiando mi sono ritrovata la capsula nella bocca. Sono andata a controllare allo specchio, e il moncone è tutto nero. Potrebbe essere una carie? Ma così evidente in così poco tempo? Non ho risentito nessun cattivo odore, tipico delle carie.. Sono anche un pò basita dal fatto che mi sia caduta in così poco tempo, poichè la cementazione non era provvisoria, a quanto detto dal dentista. Chiedo scusa per il mio scarso vocabolario italiano, sono straniera, ma spero di essermi espressa abbastanza bene. grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente, cosa sia successo è difficile definirlo a distanza, ma ora occorre visita odontoiatrica al più presto con una rivalutazione della corona protesica. Il colore potrebbe essere dato dalla non vitalità del dente e dall'esposizione di dentina. Purtroppo molti pazienti dimenticano la visita di controllo semestrale che in questo caso era indicata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il colore scuro potrebbe dipendere dal cemento definitivo usato,che ha modificato colore in seguito ad infiltrazione di liquidi salivari,oppure dalla dentina di un moncone non vitale.
Se la corona non è congrua col moncone è facile che possa distaccarsi nuovamente.Si chiarisca bene con il suo dentista.
Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia