Devitalizzazione e estrazione

Buongiorno e grazie per questa utile pagina. Durante un pasto mi sono accorto di aver perso una piccola parte di dente. Non ho provato dolore ma il "buco" era visibile ad occhio nudo e ho così deciso di andare tempestivamente da un dentista. Dopo aver eseguito la panoramica il medico ha accertato che vi sono ben 4 carie e mi ha consigliato di devitalizzare ben 3 denti oltre che consigliarmi l'estrazione di 4 denti (18,28,48,38) che potrebbero creare problemi in futuro. Vista la spesa non indifferente volevo avere un' opinione in più. Dato che la mia ultima visita dentistica (effettuata da un'altro medico con cui ho avuto a che fare per diversi anni) risale a circa un anno fà o poco più mi chiedo se è possibile che questi problemi si siano sviluppati o si siano resi visibili in un solo anno. Purtroppo non posso recarmi dal dentista di fiducia dato che mi sono trasferito e vorrei capire se è indispensabile la devitalizzazione.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"vorrei capire se è indispensabile la devitalizzazione"

Solo visitandola le si potrebbe rispondere

"mi chiedo se è possibile che questi problemi si siano sviluppati o si siano resi visibili in un solo anno."

Se fossero piccole carie sarebbe possibile e anche mediamente probabile. Ma a quanto riferisce si tratta anche di devitalizzazioni, perciò la cosa , in termini statistici, è veramente molto poco probabile

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico