Collutorio e altri dubbi

Salve, mi chiamo Enzo e ho 24 anni. Avevo delle domande riguardo il collutorio Listerine e poi per quando al pulizia ai denti.

Da premettere che prima trascuravo i miei denti, ma dopo aver perso qualche molare, ho deciso di andare da un Dentista a pagamento e farmi sistemare un po' tutto.

Essendo 2 molari sulla destra mancanti, ho detto cosa poteva fare per chiudere questi 2 fori, ovviamente mi aveva indirizzato per i denti quelli fissi, ma il costo era troppo eccessivo, anche se aveva pure indirizzato per quelli con il ponte quindi meno costoso, ma per me sempre alto come prezzo... almeno per il momento.

Siamo arrivati al punto di farmi fare una protesi mobile, e devo dire che mi trovo benissimo, sicuramente meglio di prima, perchè quando mangiavo sopratutto il cibo andava sulle gengive e mi faceva un male cane. Adesso tutto si è risolto, posso ridere diversamente, posso mangiare diversamente, però mi sorgono dubbi riguardo delle cose.

1. Io uso come collutorio Listerine, non sempre ma una volta tanto, faccio bene o posso continuare a farlo?

2. Il dentista mi ha detto che per pulire la protesi, basta che la sera prima di andare a dormire la tolgo la pulisco bene con uno spazzolino morbido e poi posso rimetterla, e mi ha detto pure che se mangio, e sento del cibo tra la gengiva e la protesi ovviamente posso toglierla e pulirla, Mi chiedevo se così va bene pulirla o magari ci sono altri modi per pulire una protesi dentale mobile? Tipo o letto su internet di metterla dentro un forno a microonde per 2 minuti, così da abbattere i batteri, non so se farlo o meno. E poi un'altra cosa, mi vergognavo dirlo al Dentista, io non sono fidanzato, ma ho paura che facendomi fidanzato, magari baciandoci lei si potrebbe accorgere o magari dargli fastidio la mia protesi... è imbarazzante ma dovevo fare la domanda.

3.Io lavo i denti la mattina, dopo pranzo,dopo cena e prima di andare a dormire... ogni tanto faccio degli sciacqui con il collutorio sopra citato,passo il filo interdentale, e a volte uso bicarbonato e limone per sbiancare i denti " Metodo casalingo ". Ditemi cosa sbaglio o se sbaglio

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente
il colluttorio ê un complemento dell' igiene orale quotidiana,non un protagonista.

Se ne può fare tranquillamente a meno.

Per quanto riguarda bicarbonato e limone e deve assolutamente smettere di usarli perché per abrasione possono provocare delle lesioni allo smalto, anche se usati saltuariamente.
La pulizia della protesi può essere effettuata con uno spazzolino così come le ha detto il dentista.
Pensare di disinfettarla mettendola nel forno a microonde è una cosa che non ha granché senso, visto che in bocca ci sono miliardi di batteri, e la protesi si infetterebbe nuovamente nel giro di qualche secondo.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Se voglio usare il collutorio , provocherebbe danni quindi? o magari posso usarlo, ma se ne può fare anche a meno? " Da premettere che voglio usarlo ", per l'alito fresco dato la mia protesi.

Quindi va bene smetto di utilizzare bicarbonato e limone, avevo letto questi problemi online, ma volevo appunto dei chiarimenti qui da voi. E la protesi continuerò a pulirla in questo modo.

Quindi utilizzo il filo interdentale ogni tanto e lavo regolarmente i miei denti come ho già scritto sopra?

Un'ultima domanda , so che magari rispondere sarà difficile, ho paura che la futura ragazza magari gli possa dare fastidio la protesi, anche se mi si vede il piccolo gancio che si vede poco, perchè il dente è in fondo....
Il problema è se baciandoci nasceranno problemi.

Grazie per la risposta :)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Portare una protesi mobile a 24 anni?
Non sarei d'accordo per due motivi,il primo è che col tempo andra' incontro ad un riassorbimento osseo di tipo orizzontale che renderà difficoltoso inserire impianti,che è la cosa migliore da fare per sostituire elementi persi,sia da un punto di vista funzionale che estetico( a cui lei stesso ha dato la giusta rilevanza).Poi i ganci ancorati ai suoi denti,pur non avendo idea di che protesi mobile si tratta,se tipo scheletrato o parziale in resina,col tempo tendono a sovraccaricare biomeccanicamente i denti d'appoggio con futuri problemi al parodonto.Pertanto cerchi una modalità di accordo col suo dentista per sostituire con implantoprotesi i molari in questione,oppure senta altri,disposti eventualmente a forme di pagamento dilazionate.
Discorso colluttorio: usi quello che le pare,non è importante il colluttorio,ma una corretta tecnica di spazzolamento ed un uso del filo interdentale,oltre al famoso
controllo periodico dal suo dentista.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo per problemi economici devo adattarmi in questo modo, ma quando avrò la possibilità e se l'avrò, magari prenderò provvedimenti.

Ovviamente il dentista di cui stiamo parlando , mi ha pure detto di poter pagare a rate, facendomi pure uno sconto dato che ci conosciamo, ma non posso, non lavoro e devo accontentarmi...

La protesi è di tipo parziale---> http://www.dentisti-italia.it/img_articoli/5380/protesi-mobile-resina-flessibile_5.jpg Qui c'è un immagine tipo della mia.

Utilizzo il collutorio allora...
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non voglio entrare nel merito comprendendo il suo problema economico,ma una mano, a volte, dai parenti......
Come ha detto giustamente il Collega ,del colluttorio se ne può fare a meno,ma se a lei piace,usi quello che crede....
Cordiali Saluti ed Auguri
[#6]
dopo
Utente
Ah... i parenti sono come i serpenti Dr. Luigi...

Il dentista mi ha proposto due tipo di inverventi. Uno quello da 3000€ fissi. L'altro se non erro era quello col ponte , mi ha detto che costava sui 1300€.

Quello col ponte è sempre rischioso per le ossa? o va bene anche?... in tal caso posso pensare di fare questo da 1300€

Poi secondo lei, una ragazza potrebbe sentire la protesi mentre magari c'è il bacio? ho troppa paura che ne possa accorgere e magari fare una figura orribile... anche se la protesi è bella fissata e ben rifinita
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente sono contrario a limare denti sani,e al suo posto terrei da parte la somma di cui parla per i futuri impianti.
Non credo che la protesi in atto la debba far sentire in imbarazzo,comunque la può sempre mettere da parte nei "momenti topici".........
Cari Saluti
[#8]
dopo
Utente
Momentaneamente tengo la protesi, si vede solo il gancetto ma si vede a malapena... è questo il problema che nei momenti topici,con quei fori mi sembra molto male, ridere. Quindi metto la protesi , però la mia paura è che se magari ci diamo un bacio , lo capirà? lo sentirà? gli darà fastidio? Booh
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non penso che ci saranno i problemi che si pone.Può sempre sostenere,se crede,che è una situazione provvisoria in attesa di impianti......
Buona Serata
[#10]
dopo
Utente
Grazie per le risposte e una buona serata a voi! :)