Ritrattamento canalare

Buongiorno dottori, mi è stato praticato un ritrattamento canalere dopo 6 anni dalla prima devitalizzazione che mi continuava a dare problemi.
Una volta completa, il dottore mi ha detto che la precedente era molto corta, e addirittura la mia radice poggiava o meglio entrava nel seno mascellare.
Mi ha fatto vedere le rx a confronto prima e dopo e in effetti ci sono parecchi millimetri in meno sulla vecchia devitalizzazione. La cosa strana è che dalla nuova rx sembra proprio che il materiale di riempimento, quei conetti o il cemento arrivino fino all'orlo anzi superino il seno mascellare. Lui mi ha detto che è la mia radice che andava oltre il seno quindi non mi devo preoccupare, perchè i canali adesso sono detersi e riempiti fino all'orlo.
Mi è sembrato davvero un lavoro professionale solo che ho paura di questa cosa. Ho paura che al termine dell'anestesia essendo dentro al seno inizi ad avvertire dolore. sono passate solo poche ore circa 3.
Il dottore mi ha detto di prendere antidolorifico subito dopo e un antibiotico per 5 giorni. Io preferirei evitare lui mi ha detto che sarebbe preferibile ma non obbligatorio

Per la radice che cosa potete dirmi? ho un po di timore che possa farmi male.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la terapia canalare è stata effettuata sotto diga,la strumentazione e la chiusura all'apice con utilizzo del rilevatore apicale sono stati effettuati correttamente,non deve temere nulla.Un lieve eventuale fastidio nelle ore successive può essere legato al flare-up endodontico,controllabile solo con antinfiammatori.L'antibiotico non è necessario.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, perché tutti questi dubbi? Stia alle indicazioni del suo odontoiatra, lui è responsabile, conosce a fondo la materia e sa come gestire qualunque situazioni, anche una radice che pesca nel seno mascellare, che non è poi così rara..

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
si tutto sotto diga. infatti non avverto particolari fastidi. ho preso in via precauzionale un antidolorifico.
credo che se fosse entrato nel seno mascellare avvertirei dolore forte immagino.
Grazie per le risposte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
dottori un ultima cosa, mi sono appena accorto che tra un dente è l'altro a seguito della ricostruzione non passa più il filo interdentale. in nessun modo sembra murato :D
Si risolve in poco questa cosa? oppure deve rifare la ricostruzione da 0? grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si risolve facilmente, lo faccia presente al prossimo controllo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
grazie