Post estrazione dente giudizio 48

salve questa mattina mi hanno tolto il dente del giudizio inferiore destro, semi incluso in orizzontale.
ci sono volute 4 punture di anestetico, ho riaquisito la totale sensibilità di labbro e lingua dopo circa 5 ore.
il dolore è inesistente, il gonfiore idem.
insomma sto una favola non fosse che c'è un sanguinamento fisso, posso metterci la garza e stringere anche mezz'ora ma tolta avrò ancora il sanguinamento.
è normale tutta questa situazione?
è un pò fastidioso avere il sapore del sangue fisso.
sto applicando sulla zona aminogam gel e curasept spray 0.5
il dottore mi disse che domani mattina potrei svegliarmi vedendo del sangue sul cuscino e che nel caso sarebbe stato normale
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi auguro le siano stati messi punti di sutura.Eviti di fare sciacqui per le prime 24 ore per permettere la formazione del coagulo ematico.Il sanguinamento può essere contrastato con emostasi della zona mediante compressione con garza sterile per qualche minuto.Nella peggiore delle ipotesi può essere utile fare sciacqui con ac.tranexamico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve dottore e grazie.
cosa intende con evitare sciacqui? io so di dover usare spazzolino ovunque tranne quella zona, dice lo sciacquo con il colluttorio non debbo fare?
cmq si ho i punti di sutura, non so in che modo ma dal punto della ferita sbucano nella gengiva del 2 molare
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Fare gli sciacqui prima di 24 ore può interferire con la formazione del coagulo,necessario per dare inizio ai processi di guarigione.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
capito.
ma lei dottore come si spiega la totale assenza di sintomatologia? ho la percezione dei punti, il sapore del sangue sembra andare a diminuire, non sono gonfio, zero dolore...
di per se l'atto chirurgico non dovrebbe causare sia pur lieve un indolenzimento?
grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non tutti hanno sintomi dolorosi post-estrattivi,molto dipende dalla suscettibilità individuale e dalla corretta procedura chirurgica eseguita.
Buona Serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
capito
un'ultima cosa circa gli sciacqui, lei indicava le 24 ore, significa che già domani o cmq entro dopo domani possono riprendere con gli sciacqui?
perchè se ora spazzolo dove posso con il dentifricio, poi come me lo tolgo dai denti?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Era implicito che igiene orale e sciacqui andavano esclusi per le prime 24 ore,come da normale protocollo post-operatorio.Riprenda pure l'igiene,facendo attenzione al siti estrattivo.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
sul foglio rilasciatomi dall'odontoiatra con le indicazioni per il post operatorio vi è evitare nel giorno dell'intervento ed in quello successivo i mangiare o bere cibi e bevande troppo calde.
eviti cibi duri, con spezie ed acidi(consigliati zuppe, yogurt, budini cereali cotti, uova carne macinata, prosciutto, mozzarelle)
lei nella sua pratica clinica dopo quanto da l'ok per riprendere a mangiare come prima? ad esempio i cibi duri, chessò pane e pizza
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Noi in ospedale dopo interventi sul cavo orale consigliamo alimentazione liquida fredda per le prime 24-48 ore a seconda dei casi,successivamente alimentazione semisolida o semiliquida per le successive,ponendo attenzione al sito operato con cibi duri,per la possibile deiscenza della ferita chirurgica,oltre quanto già rispostole in precedenza.....
Buona Giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
doc va ancora tutto bene una cosa però mi si è aperto tipo un buco vicino la guancia.. non la gengiva dove stava il dente ma sulla destra la mucosa della guancia.
ci ho fatto caso guardandomi allo specchio con la lucetta del telefono, non da sintomi è preoccupante??grz
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe essere una complicanza iatrogena dell'estrazione,la faccia controllare dal Collega.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
tra 2 gg devo levare i punti mi conviene aspettare.
nn capsico una cosa, la gengiva del 2 molare nella parte palatale si è leggermente gonfiata, toccando si avverte come uno scalino; cioè visivamente è rosa e non sanguina, ma un pò tumefatta a parer mio.
certo, dovrà confermare o meno l'odontoiatra, ma l'impressione è quest
perchè un estrazione nelle vicinanze coinvolge la gengiva di un molare sano?

grz