Estrazione molare e clorodexina

Buongiorno,
3 giorni fa mi è stato estratto un molare inferiore, operazione durata più di un ora, poco dolore post operatorio. Mi sono stati applicati dei punti e prescritto il colluttorio PLAKOUT. La farmacista mi ha dato la soluzione con 0.12 di clorodexina, è troppo poco? E' meglio comprare la 0.20? Anche perchè noto la zona della ferita molto sporca, con tutta una patina bianco grigia sopra. Posso fare gli sciacqui tranquillamente o è meglio tenere solo il collutorio in bocca?
Inoltre ora posso iniziare a mangiare pasta, frittate, carne?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La patina grigiastra é fibrina che dà origine ai processi diguarigione e non va rimossa con manovre di igiene orale.Meglio clorexidina 0,20 e per quanto riguarda l'alimentazione,dopo circa 72 ore può riprendere una dieta normale,facendo ovviamente attenzione all'alveolo post-estrattivo.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore.
Mentre i risciacqui posso farli normalmente o devo farli molto lievi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Con cautela nella zona operata....
Saluti