Un dente del giudizio inferiore

Buonanotte, esattamente una settimana fa ho estratto un dente del giudizio Inferiore. Dopo 5 giorni il dolore non diminuiva così mi sono recata dal dentestista che mi ha sciacquato più volete con acqua ossigenata, mi ha dato un collutorio alla clorexidrina 12% inoltre il giorno dopo mi ha inserito nel “buco” una medicazione che si è tolta la sera a base di olio tee tre ( ha detto che è una medicazione apposta per l’alveolite) . Inoltre mi ha fatto una ricetta per un antibiotico AUGMENTIN che per il momento mi ha detto di NON PRENDERLO.
Però io per paura di una possibile infezione sono andata a comprarmelo lo stesso senza informarlo. Ora dopo 2 giorni il dolore si è ridotto....la mia domanda è: con questo antibiotico se dovessi avere una infezione passa? Preciso che non ho né gonfiore ne febbre solamente fastidio. Inoltre ho un “buco” bello grande e mi vedo l’osso, è sufficiente usate il collutorio al 12% per tenerlo pulito? Ci sono altri metodi più efficaci che potete sennò consigliarmi?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ha verosimilmente avuto una alveolite post estrattiva che il dentista sta trattando sulla base di quelli che son stati i riscontri clinici che ha avuto visitandola.
Ora se lei scrive " il dolore si e'ridotto, non ho febbre ne'gonfiore", sulla base di che cosa, senza peraltro poter avere un riscontro clinico reale, potremmo dirle di fare diversamente da come sta facendo.
Il " buco " guarira' Mantenga la bocca bel pulita e disinfettata come le sara' gia' stato detto ( visto che le e' stato prescritto un collutorio ) e si astenga dal fumo ( se mai avesse qiesta abitudine voluttuaria).
La natura nei suoi tempi fara" il resto.
Si faccia seguire dal dentista durante il decorso.
Buon week end

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore,
Lei dice che ho avuto un’alveolite post estrattiva...ma con i farmaci, i risciacqui è quello che è già stato fatto dal dentista guarirà? Altrimenti so che dovranno riaprire la ferita raschiarmi l’osso ecc... è quello che vorrei evitare
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dentista non ha ritenuto di revisionare l'alveolo avra'avuto le sue buone ragioni.
L' alveolite e' una complicanza fastidiosa ma non grave.
La guarigione avverra' comunque secondo i tempi imposti dai processi naturali.
Monitori la situazione con il suo dentista e stia serena.
Buone cose
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzata.