Lingua gialla, fastidio su gengive

Buongiorno, da qualche giorno bevendo acqua sentivo un sapore molto diverso dal solito all'inizio non mi sono preoccupato poi ho guardato con lo specchio in bocca .sopra la lingua vi è una patina bianca e le parti che dovrebbero essere rosse sono gialle . Anche la saliva e di un giallo scuro come se avessi bevuto caffè per intenderci . Ora io solitamente mi lavo i denti tre volte a giorno dopo i pasti e ho notato che non riesco a passare lo spazzolino perché mi fanno male le gengive quando lo passo.il fatti e che anche quando mangio la lingua mi fa "male" come quando su un pasto vi è troppo sale , quella sensazione di bruciore .il mio medico di famiglia fino a mercoledì non c'e , di che cosa si tratta ? Mi sto preoccupando poiché sulla lingua ho visto anche dei solchi , fessure come graffi oferite . Cosa potrebbe trattarsi ?ovviamente appena posso vado dal medico era solo per avere qualche informazione in più. ,grazie .
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, più che il medico di base andrebbe sentito il suo Odontoiatra che specialista della l'intervento, gengive e ghiandole salivari. Da quel che ci racconta, con probabilità non si tratta di patologia grave, ma potrebbe essere un inizio di malattia parodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che secondo lui è un calo della vitamina b12 . Dato che effettivamente la mia dieta non ha quasi per niente frutt e verdura.mi ha prescritto acido folico , e in caso non passi un tampone in bocca. Tornando acasa mi sono accorto di avere sotto le gengive bollicine gialle , non solo rotonde ma anche lineari ...di cosa si tratta ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Solo una visita come le avevo consigliato può dire di cosa si tratta, la cura prescritta senza accertamenti, sono tentativi che lasciano il tempo che trovano.
[#4]
dopo
Utente
Salve a distanza di giorni , la lingua sta tornando a un colore classico rossastro .Anche sulle gengive i segni chiari sono diminuiti ,anche se il bruciore quando uso il colluttorio resta. Sento del " muco" in gola come se avessi il raffreddore. approfittando del dentista vicino casa mi sono fatto vedere le gengive ma mi ha detto che non era nulla, ma vorrei comuqnue a questo punto fare una visita dallotorino . Domani vado dal mio medico per farmi prescrivere una visita, anche perché ora sono più di due settimane .