Hpv bocca

Buonasera gentili dott.
Da una settimana mi sento come un "corpo estraneo" in gola, guardando attentamente sembra che in fondo alla stessa ho l'impressione che ci sia un rialzo della cute, inoltre osservando sotto la lingua ho notato dei pallini, che tuttavia asciugando la saliva assomigliano a protuberanze.
Anche sulla guancia nella parte interna, sulla mucosa, ho un pallino di colore bianco.
Il mio timore è quello di aver contratto HPV orale e che quelle sopra-descritte siano della manifestazione di questo.
volevo quindi sapere se esiste un test per vedere se nel cavo orale è presente questo virus (come per e donne esiste il test per il tumore del collo dell'utero), se esiste vorrei anche sapere se questo è effettuato solo in laboratori "ultra-specializzati".
In oltre, mi rendo conto che a questo punto sarebbe necessaria una visita specialistica, ma da che dovrei andare, da un odontoiatra o ad un otorino ?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, le lesioni presenti sotto la lingua sono di competenza dell'odontoiatra che si occupa di patologia orale; l'accertamento diagnostico certo è la biopsia con relativo esame istologico. Una visita le chiarirà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/