Estrazione dente

Salve,
vorrei un parere riguardo l'antibiotico da prendere dopo un'estrazione. Oggi mi è stato estratto un molare superiore (il settimo) e non mi è stato dato nessun antibiotico anche perchè la settimana scorsa mi è stato devitalizzato il sesto e successivamente ho preso l'antibiotico per 6 giorni (prescritto dal dentista), ma poichè gli ultimi due giorni ho avuto problemi intestinali (ho comunque portato a termine la terapia) non volevo assumerne altri subito dopo e ho chiesto al dentista di poter rimandare l'estrazione. Lui mi ha ugualmente estratto il dente dicendo che non ci fosse bisogno di prendere l'antibiotico. Ora mi chiedo non prendendolo rischio di più per un'infezione o non è obbligatorio prenderlo dopo ogni estrazione? la terapia antibiotica precedente l'ho conclusa due giorni fa.
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è necessario assumere antibiotici in caso di estrazione dentale,salvo che per la profilassi dell'endocardite batterica nei cardiopazienti.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Avrei un'altra domanda. Avendo concluso il ciclo antibiotico (augumentin) due giorni prima sono comunque coperta? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non può essere di certo "coperta", a distanza di 48 ore,ma ripeto,non vedo la necessità di "copertura" antibiotica per una estrazione....

Cordiali Saluti