Radiografia, granuloma

Ho fatto radiografia e vedo molte zone nere sotto i denti dell'arcata dentale superiore oltre che uno su di un dente curato qualche anni fa che mi dà fastidio. Ho paura che siano tutti granulomi o cisti e che perderò tutta l'arcata superiore.

Ho appuntamento la prossima settimana dal dentista, ma vorrei un consulto sulla radiografia per sapere se i miei timori sono fondati.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è possibile darle una risposta senza poter avere visione o quantomeno avere il referto della rx eseguita(presumo una OPT).Inoltre eventuali granulomi sono visibili con rx endorali che certamente eseguirà il suo dentista al momento della visita .

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ne ho messo una foto qua:

https://ibb.co/z6T3GTK

So che non possibile fare diagnosi online e nemmeno la richiedo, ma vorrei sapere se le zone superiori possono presentare qualche problema.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ribadendo quando gia detto in precedenza,e premettendo che sul sito non si possono postare immagini,l'unica evidenza è una lesiona apico-radicolare a carico del 45 (devitalizzazione incongrua?)Ne parli col dentista che le ha prescritto l'OPT.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Si, molto probabilmente un trauma che subì alla testa poco dopo la devitalizzazione.

Domani ho appuntamento per fargli vedere la lastra e per cercare di levare il granuloma, sperando che non abbia colpito anche il molare vicino.

La cosa che mi lascia perplesso è che a ottobre 2013 ebbi il trauma, ed ebbi problemi in occasione di un influenza nel gennaio 2015, dove il solo digrignare i denti mi faceva un male tremendo, che forse coinvolgeva anche il trigesimo. A marzo poi mi si gonfio e il dentista mi disse che dovevo prendere antibiotico e poi ritornarci. Non ci sono andato più e da quel momento è stato un continuo problema.

Ma è possibile che il granuloma possa sporgere nella gengiva? Mi si è fatta come una bolla sul lato basso della bocca proprio in quella zona.

Grazie ancora comunque per la risposta.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una granuloma non può sporgere nella gengiva,probabilmente si tratta di una complicanza ascessuale che va verificata e trattata.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Il dentista dice che parte dell'infezione sporge dalla gengiva e mi consiglia di estrarre il dente.

Dice che le possibilità di salvarlo sono di circa il 10%.

Mi pare di capire che nemmeno a suon di antibiotici sarebbe possibile farci qualcosa. Vorrei farla una prova ma sono fortemente indeciso. Se tentassi di salvarlo ci potrebbero essere altre complicanze?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il suo dentista ha valutato le circostanze e si è espresso in tale maniera avrà avuto le sue ragioni. Comunque sentire un secondo parere non costa nulla....

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Il parere del dentista è derivante dall'osservazione della radiografia, quindi non credo che un secondo parere cambi le carte in tavola più di tanto.

Grazie lo stesso.