Gonfiore sotto palato

Buongiorno sono tre settimane che avevo mal di dente,credevo che fosse il dente del giudizio. Ho iniziato la cura antibiotica però ho notato che si era gonfiata la parte sopra la gola e appena sotto i denti ,partiva da sx per arrivare a metà bocca.. Dopo una settimana mi era scomparso quasi tutto il gonfiore..Allora ho preso appuntamento con il dentista però nel frattempo il gonfiore era ritornato più grande e più doloroso infatti nn posso neanche deglutire..Dopo aver fatto i raggi il dentista mi ha detto che il gonfiore nn è dovuto dal dente del giudizio ma dal dente centrale..Sotto lì c’era qualcosa che nn riusciva a vedere e mi ha consigliato TAC dentalscan parte inferiore così da capire bene di cosa si tratta. Nel frattempo mi ha fatto un buco al dente centrale sperando che usciva un po’ di pus..ma nulla perché la parte gonfia è sempre più dura. Premetto che sto facendo il secondo ciclo di antibiotico intramuscolare. Qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Attenda l'esito della TC e se vuole ci tenga aggiornati.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno aggiorno la mia situazione. La TC risulta tutto negativo e dopo essere andato più volte al dentista x un miglioramento ma in realtà nn c’è stato..nel frattempo il gonfiore si faceva sempre più grosso e acuto con picchi di febbre a 40, allora presi la decisione di andare al pronto soccorso dove mi hanno ricoverato per un ascesso..iniziai la terapia per far scendere la febbre e la mattina seguente mi svegliai con meno dolore xke mi accorsi che si fece un taglio ( come una rottura di un brufolo) alla gola da dove usciva tanto pus puzzolente..da allora mi sentii meglio infatti non avevo più febbre..la dottoressa dopo una visita mi cerco di far uscire più pus possibile..il giorno seguente feci una piccola operazione per asportare il 38 e 37 con punti di sutura dato che loro pensano che l’ascesso sia partito da lì..lunedì vengo dimesso anche se avevo gonfiore dal lato dell'estrazione (mi dicono che sia normale)..ad oggi la situazione è la seguente: il gonfiore dovuto all’estrazione è quasi sparito del tutto mentre il gonfiore sotto alla mandibola zona centrale è ancora duro è gonfio però rispetto a quando sono entrato in ospedale ora posso ingoiare e mangiare normalmente..la terapia che devo fare è rocefin antibiotico intramuscolare due volte al giorno e borsa dell’acqua calda per far sciogliere l ascesso duro..sono passati 4 giorni però non ho visto miglioramenti di riduzione del gonfiore ma neanke peggioramenti..cosa mi consigliate??
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In realtà manca una diagnosi causale dell'ascesso(pericoronite del dente del giudizio complicatasi?)
Attenda l'esito della terapia poi esegua i dovuti controlli clinici.