Probabile problema a dente devitalizzato 10 anni fa

Scrivo oggi che è lunedi.

Venerdi inizio ad accusare dolore ad un molare inferiore sinistro quando mangio e mastico. nessun problema al caldo o al freddo il dolore lo tengo solo con la pressione.

Stamane mi faccio vedere dal mio dentista di fiducia che non nota nulla di strano cosi eseguiamo una nuova radiografia panoramica (l'ultima fatta nel 2013) e vediamo che il molare in questione è stato devitalizzato come scritto su 10 anni fa.

dalla panoramica ha visto una carie al molare sinistro di su che però non penso centri col dolore che ho solo alla pressione su quello inferiore devitalizzato.

Ora domani ci torno per fare una radiografia solo al dente che mi fa male alla masticazione per capire meglio la causa e poi magari iniziare a curare la carie di su.

ma dalla panoramica non si vede se già c'era qualcosa al molare devitalizzato?
Cosa potrebbe essere questo dolore che ho solo alla masticazione e non al caldo o freddo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La panoramica non mostra l'esatta situazione endoparodontale e periapicale dell'elemento in questione.Una rx endorale ed un esame clinico accurato dovrebbero essere sufficienti per una corretta diagnosi.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta domani la aggiorno sperando di trovare la causa di questo fastidio/dolore.

io ho sofferto spero di carie e quindi so il dolore ma in questo caso è particolare....con la pressione fa male...caldo e freddo nessuna reazione....a letto però sento un po di dolore fastidio.....
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se le può essere utile in attesa della valutazione approfondita del suo dentista,legga il link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1828-perche-un-dente-devitalizzato-fa-male.html

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
sono appena tornato dal dentista.

ha optato per aprire e togliere la carie al molare su parallelo e ci vediamo di nuovo venerdi per vedere come va.

mi ha spiegato che non vuole aprire subito il molare sotto in quanto anche il fatto che mi inizia a dare fastidio a letto propende più verso la carie di su che di riflesso dava fastidio sotto che ai sintomi che può dare un dente devitalizzato che provoca dolore.

ora comunque vedo come va, ci sentiamo telefonicamente e venerdi torno per aggiornarci e vedere il da farsi.
[#5]
dopo
Utente
purtroppo dopo 24 ore la situazione è rimasta uguale.

dolere fastidio come quando si ha una carie ma nessuna reazione al caldo/freddo e dolore se ci mangio su.

spero venerdi almeno di risolvere il dolore che a letto si accentua e mi costrimgere a prendere un oki per dormire.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ma le è stata praticata almeno un rx endorale per escludere la presenza di lesioni periapicali o endoparodontali?
[#7]
dopo
Utente
Solo panoramica il dentista ha detto bastava quella e se la situazione non cambiava venerdi apriva il dente.

dai sintomi potrebbe esserci una frattura interna?

ora come ora vorrei solo togliere al piu presto questo dolore e spero venerdi di farlo, altrimenti nonostante questo sia il mio dentista da quando sono piccolo (ora ho 35 anni) andrò da un'altra parte.
[#8]
dopo
Utente
Sono stato venerdi dal dentista ed abbiamo fatto 2 radiografie endorali sia al molare su che sotto al devitalizzato.

sul molare su la carie era arrivata davvero vicino al nervo ed era grandicella!

sotto sembra tutto ok.

ora oggi mercoledi il dolore è praticamente sparito al molare sotto e ci mangio anche su!
sparito anche il dolore se facevo pressione sulla guancia o sotto la mandibola.
che fosse davvero la grossa carie su a provocare il tutto?