Sensazione di pressione alle gengive

Salve a tutti
Da un paio di settimane ho iniziato a notare una sensazione di pressione alla base della gengiva, proprio sopra l'incisivo centrale e l'incisivo laterale sinistri della arcata superiore.
Lo avverto quando vado a premere con un dito sopra l'area interessata e la pressione si espande verso i denti benchè sia maggiormente concentrata sulla gengiva.
La sensazione si sviluppa molto sopra nelle gengive, quasi alla base della narice sinistra.
In passato mi sono rotto i due incisivi centrali e quello laterale destro, può essere questa la causa?
Inoltre sento che i due denti interessati si muovono leggermente, ma è quasi una cosa impercettibile.
Sono molto preoccupato e spero che voi dottori possiate aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, le sue preoccupazioni sono fondate, perché cita la frattura coronale, che nel tempo potrebbe essere sfociata in pulpite necrotica, arrivata a creare una forma endoparodontale. Le consiglio una visita odontoiatrica al più presto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, c'è qualcosa che si può fare per curarlo? Mi scusi ma non ne so molto.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Un trattamento canalare potrebbe essere la cura, durante la visita le verrà spiegato tutto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore, spero che veda questa risposta nonostante il tempo passato.
Le scrivo nuovamente perchè da qualche giorno ho notato che la sensazione che avevo al dente sta diminuendo, addirittura oggi ho notato che è quasi del tutto assente.
Potrebbe essere che la causa del fastidio non fosse quello che ha ipotizzato lei, ma qualcos'altro? O è "normale" in quelle situazioni?
Capisco benissimo che non può dare una risposta precisa dato che non c'è stato un confronto diretto, infatti tra qualche giorno ho l'appuntamento dal dentista. Ma per il momento cosa mi può dire?
Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Purtroppo in bocca difficilmente i problemi dentali si risolvono spontaneamente senza cure, con probabilità non è cambiato nulla. Tra qualche giorno le verranno prestate le corrette cure.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene, capisco. Grazie mille dottore per avermi risposto.