Dolore post ricostruzione dente scheggiato

Buongiorno, circa 10 giorni fa ho subito una ricostruzione con resina estetica in quanto i miei incisivi centrali superiori erano leggermente scheggiati. Durante l'uso della luce di polimerizzazione ho avvertito dolore e fastidio nella parte interna dei denti scheggiati, ma non vi ho dato peso considerandola una reazione normale. La sera stessa ho continuato ad avvertire un leggero fastidio e "pulsazioni" agli incisivi, ma nella giornata seguente la cosa è cessata. Nella giornata di ieri, però, durante l'utilizzo dell' apparecchio di contenzione che uso ogni notte, ho cominciato ad avvertire pressione ai denti ricostruiti, pulsazioni e un dolore, sopportabile ma costante che perdura fino ad adesso. Non credo che il problema possa essere l'apparecchio di contenzione perche nonostante i denti siano stati leggermente allungati, non arrivano a toccare il fondo della mascherina. La mia paura più grande è che la luce abbia danneggiato in qualche modo la polpa dei denti, e di rischiare quindi una necrosi. Vi chiedo se secondo la vostra esperienza i sintomi che ho sono normali o comunque non preoccupanti, o se invece corro rischi. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assai improbabile che la causa siano la lampada per polimerizzare oppure la contenzione ortodontica, piuttosto la "preparazione"degli elementi dentali potrebbe avere creato un risentimento della polpa dentale.E comunque se era stato praticato dell' anestetico avrebbe avvertito il sintomo una volta cessato l' effetto. Si chiarisca con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua riposta, comunque non è stato usato nessun anestetico perché si trattata di una minima riparazione dello smalto (la mia scheggiatura era di minima entità), ed è proprio per questo che sono perplessa dai miei sintomi, dato che la polpa del dente non dovrebbe essere stata interessata dalla ricostruzione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'interessamento pulpare può essere dovuto a
preparazione in prossimità della polpa
fresatura senza abbondante irrigazione
mordenzatura acida prolungata.
L'esistenza anche di una sola di queste possibilità può provocare una pulpite.
Solo il suo dentista potrà darle la giusta chiave di lettura(leggi test termici sui denti interessati).

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Se si dovesse effettivamente trattare di una pulpite, la cosa potrebbe rientrare rimuovendo la resina, o corro rischi più seri? Ho notato che i miei denti sono in effetti più sensibili negli ultimi due giorni a caldo\freddo, ma il dolore e le pulsazioni sono comunque costanti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una volta posta la diagnosi di pulpite l'unica purtroppo è la devitalizzazione degli elementi dentali interessati.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, nella mattinata di oggi mi sono recata dal mio dentista che verificare se ci fosse una pulpite in corso mi ha sottoposto a radiografia, ma la polpa e l'interno del mio dente non mostravano il minimo segno di sofferenza pulpare. Il mio dentista mi confermato che la mia ricostruzione ha interessato una parte molto superficiale del dente ha attribuito la causa del dolore allo stress e alla conseguente acidosi che comporta, ed anche al digrignamento notturno che è sempre presente nonostante il bite. Secondo la sua esperienza posso stare tranquilla oppure è meglio che io consulti anche un'altra persona?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La diagnosi non va fatta con le rx,ma con i test termici.A lei le conclusioni.

Cordiali Saluti