Dente da devitalizzare?

Gentile Dottore, da qualche tempo avevo un dolore, a volte leggero a volte intenso, nella zona dell'arcata dentale che coinvolge tre denti vicini già curati da una carie profonda, senza però riuscire ad individuare il dente specifico responsabile di tale dolore. Durante tre visite effettuate, a distanza di tempo una dall'altra, il dentista ha utilizzato varie tecniche per capirci meglio ma in quei momenti non ho mai provato dolore. Tornavo a casa e tornava il dolore. Ho fatto la radiografia ed è stato individuato il dente, con la carie curata, più vicino al nervo rispetto agli altri due, per cui si presume che sia quel dente il responsabile del dolore ed il dentista ha optato per la devitalizzazione di tale dente. Ora in questi ultimi giorni di attesa prima della devitalizzazione non sento più niente, mai, in nessun momento, il dolore è scomparso del tutto. Le domande sono: Il dente potrebbe essersi autodevitalizzato ? Come farebbe il dentista a capirlo? Se non provavo dolore durante le visite quando era vivo figuriamoci ora! Inoltre se comunque fosse così e decidessi di non devitalizzarlo cosa potrebbe accadere? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, cosa sia successo a distanza non lo possiamo sapere. La RX dava indicazioni per determinate cute che in qualunque caso andrebbero eseguite.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi la radiografia può dare da sola una diagnosi certa, anche se durante la visita non reagivo alle prove termiche caldo/freddo, ghiaccio, martelletto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
RX più clinica da la diagnosi, ci sono casi dove la clinica è silente ma alla RX è presente uno stato patologico
[#4]
dopo
Utente
Ho capito! Mi aspettavo però di "saltare" dalla poltrona con i test termici, perchè invece non sentivo nulla visto che a casa il dolore è stato proprio insopportabile?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Con probabilità il dente è in pulpite necrotica.
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe! Ma purtroppo il dolore è tornato a farsi sentire e molto forte, speravo che non tornasse ed invece.... E' un dolore costante che mi ha dato tregua solo in rari momenti, tra i quali quando mi sedevo sulla poltrona del dentista e tutta la giornata di ieri ( che sono molte ore per questo pensavo di fosse autodevitalizzato) . Il dente in pulpite necrotica torna a far male? Perchè sulla poltrona non sentivo nulla ed ora si?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo quando la pulpite degenera può dare dolore, con molta probabilità non può astenersi dalle cure.
[#8]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gentile paziente, così come da lei descritto, non si può assolutamente essere certi della natura del dolore. Senza vedere almeno una RX endorale , si va a tentoni , il che non è professionale.
Se il suo dentista ha deciso per una terapia canalare ,dopo aver eseguito la radiografia, vuol dire che la causa del dolore, molto probabilmente, è dovuta alla prossimità della carie alla polpa, che può anche intanto andare in necrosi . Si fidi del suo dentista e stia tranquillo.

Dr. Francesco Maria Caristo