Sangue nella saliva

Gentili dottori, vi espongo il mio problema:
A volte capita al risveglio di avere un sapore di sangue in bocca; stamattina semplicemente sputano (senza tosse ne niente) ho notato che alla saliva fosse mischiato del sangue, ma dopo due o tre sputi è sparito.
Non ho tosse, né conati di vomito, mi sento abbastanza bene.
Ho effettuato un paio di settimane fa le analisi del sangue e l’ecografia alla gola per la tiroide e per i linfonodi che risultano un po’ gonfi; la tiroide è ok mentre i linfonodi sono comunque leggermente gonfi ma i dottori che mi hanno visitato hanno detto che può essere per un’infezione ai denti.
Ora mi chiedo, è probabile che questo sangue esca dai denti o dalle gengive?
Premetto che non ho particolari dolori, solo a volte qualche sensazione di tiro e ogni volta che lavo i denti esce del sangue.
Sono molto preoccupata, ho paura che possa essere qualcosa di più grave.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ha il referto dell'ecografia del collo?
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
L’ecografia l’ho fatta per sicurezza dato che avevo i linfonodi ingrossati da un po’; comunque ecco il referto:
Entrambi i lobi tiroidei sono in sede e sono regolari per forma, volume ed ecostruttura, senza immagini nodulari nel loro contesto. Flussi vascolari nella norma. Assenza di alterazioni di calibro e decorso dei vasi del collo. Presenza di alcuni linfonodi iperplastici in sede sottomandibolare destra e angolo mandibolare sinistra, ipoecogeni, con scarsi flussi vascolari interni e un unico polo vascolare. A margini netti e regolari, con piccolo asse corto, con caratteristiche reattive.
Le analisi del sangue le ho fatte per routine, tutto è nella norma tranne che per un piccolo innalzamento del TSH(tiroide) che sto comunque tranquillamente monitorando con un endocrinologo. Sia il medico che ha effettuato l’ecografia sia il mio medico di base hanno collegato i linfonodi gonfi a qualche dente, ma non ho ancora avuto modo di andare dal dentista. Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Eco tranquilla.
Il sangue nella saliva, ad ogni modo, può essere legato ad una gengivite che va curata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi secondo lei è legato alle gengive? Nonostante non abbia particolari fastidì, solo sangue quando mi lavo i denti oppure sensazione di sangue in bocca al mattino, in particolare come le ho detto stamani con qualche traccia nella saliva. Data l’eco e le analisi del sangue buone posso tranquillizzarmi e rivolgermi direttamente al dentista?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me sì signora. Anche perché mi riferisce un sanguinamento con lo spazzolamento. A mio avviso avrà bisogno di un'ablazione del tartaro (pulizia dei denti).
Ovviamente coi limiti di un consulto a distanza.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, Il sangue che mi è uscito stamani è stato prima di lavare i denti, appena sveglia ho sentito questo sapore e sputando c’era un po’ di sangue (le ripeto senza tosse). Mentre si, generalmente quando spazzolo i denti esce un po’ di sangue come le ho detto. Grazie mille
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le confermo quanto sopra detto.
Mi faccia sapere cosa pensa il suo dentista.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile e molto rapido. Le auguro una buona giornata.