Afta e mal di denti, possibile correlazione?

Salve.
E' da una settimana circa che riscontro un problema.
Il tutto è iniziato con un afta abbastanza grande che ho alla gengiva, grosso modo come posizione più o meno in corrispondenza dell'ultimo dente, quello del giudizio, esattamente sotto, dalla parte interna.
Quindi chiaramente ho il dolore tipico da afta, quando ci strofino su con la lingua, o quando ci passa di sopra qualcosa (liquidi, cibo).
Detto ciò, a questo però si è aggiunto un concomitante dolore al dente esattamente corrispondente sopra (se ci presso sopra per esempio con un dito, mi dà abbastanza dolore), quando mastico e stringo più forte i denti mi fa male e soprattutto quando mangio, a volte rimane un dolore sordo per qualche minuto dopo.
Adesso ho riscontrato che anche bevendo qualcosa, magari di freddo, rimane un dolore, generalizzato, e più volte sperimento un dolore, magari non fortissimo, ma sordo e persistente in tutta l'arcata dentaria, anche dal lato opposto all'afta.

Andato in guardia Medica mi hanno prescritto 1 OKI al giorno, più una cura antibiotica per 12 giorni di ABBA e l'uso di un collutorio disinfettante (Corsudyl).
Ma ad oggi dopo 3 giorni non riscontro grossi miglioramenti.

E' possibile o verosimile un tale coinvolgimento di tutti i denti a causa soltanto di un'afta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, dubito che possa esserci un coinvolgimento. Il fatto però che riporta una sensibilità al freddo mi fa pensare ad una carie non trattata.
Si sottoponga a visita odontoiatrica.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera