Danno udito orecchio DX

Egregi Dottori,
mi rivolgo alla vostra competenza poiché visibilmente preoccupato da alcuni sintomi che sperimento da qualche giorno.

Pochi giorni fa, appunto, in studio di registrazione, ho dovuto affrontare un turno.
Essendo la fonte sonora molto forte, ed io un orecchio in genere molto sensibile ai volumi, in assenza dell'equipaggiamento adatto, ho pensato di utilizzare dei tappi acustici per isolare il rumore esterno, per poi applicare le cuffie a distanza ravvicinata.

Subito dopo la sessione ho notato un'affaticamento all'orecchio destro e scambiandolo per banale stanchezza dell'orecchio, l'ho semplicemente sottovalutato.

Ad oggi, dopo 3 giorni, il mio orecchio destro continua a darmi una fastidiosissima sensazione di otturazione, analoga ai sintomi di una forte sinusite.

La mia immensa paura è che le cuffie, contenenti un alto volume, abbiano toccato i tappi durante i vari movimenti, fungendo così da condotto per il suono.
Specifico che durante la session, durata poco più di un ora, non ho avvertito un suono forte, conoscendomi me ne sarei subito accorto, e che preso dal panico ho effettuato vari test audiometrici FAC SIMILE, sia online che da applicazione, riscontrando nessun problema e risultati analoghi a prima dell'accaduto.

So che l'episodio è rocambolesco, e me ne scuso, ma vi prego di prendere in considerazione la mia domanda poichè la prospettiva di aver provocato un danno, considerato il mio lavoro di musicista e fonico, non mi permette di dormire.

Con immensa gratitudine, attendo la vostra risposta.

Grazie per il vostro servizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si puo' fare affidamento sui test disponibili online, dovrebbe saperlo! Non penso, invero, che abbia potuto cagionare il sintomo descritto attraverso le cuffie e tappi come descritto ma, probabilmente, le precauzioni adottate non sono state sufficienti per evitare un affaticamento del nervo acustico. In teoria, dovrebbe tenere a riposo il suo orecchio per un po' di tempo ma, vista la sua professione, è bene che si faccia visitare da uno Specialista per una valutazione specifica del suo caso, oltre che per iniziare una cura che possa aiutare nel recupero.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Professore, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta e mi scuso per il mio ritardo ma il sito per qualche ragione mi segnalava il consulto come ancora in approvazione.
Sono conscio del fatto che l'accuratezza dei test non professionali è poco affidabile e puramente indicativa, ma nel momento ho pensato che un test frequenziale potesse comunque avvertirmi in caso di un danno consistente.

Al momento la sensazione di occlusione dell'orecchio persiste, e sotto consiglio del medico di base ho cominciato qualche giorno di aerosol, data la mia concomitante problematica ai seni paranasali che non di rado mi causa occlusione alle orecchie, per escludere l'eventualità di confusione tra i sintomi.

Spero che lei mi possa confermare che il consiglio del mio medico sia stato coerente in vista anche di una visita specialistica nel caso il sintomo persista.

Le sono molto grato professore per l'aiuto.
Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, l'aerosolterapia agisce solo sulle mucose nasali, non potendo agire direttamente all'interno dei seni paranasali e nelle tube di Eustachio e, quindi, non posso approvare in pieno la prescrizione del Collega
Buona serata