Serramento dentale, dolore, linfonodi

Gentili dottori,
inizio col dirvi che soffro di ansia e ipocondria.
Da anni ho un problema alla mandibola che, saltuariamente, mi crea dolori (in un punto preciso a destra o a sinistra, proprio lì dove la mandibola si apre nella masticazione).
Quando arrivano questi dolori si gonfiano un paio di linfonodi corrispondenti, sotto la mandibola: le due cose sono SEMPRE collegate.
Ho fatto milioni di visite, mi hanno tolto tutti i denti del giudizio, non ho carie né gengivite, faccio le analisi del sangue una/due volte all’anno ed è sempre tutto ok.
Un paio di anno fa ho fatto anche un’ecografia e mi dissero che si trattava di linfonodi reattivi: ho capito, ma reattivi a che?
Leggo su questo sito che il bruxismo/serramento non ha a che fare con l’ingrossamento/dolore dei linfonodi.
Ok.
Ma la domande è: è possibile che, considerato che il serramento mi infiamma il muscolo masticatorio e me lo rende dolente, i linfonodi reagiscono?
Cioè è possibile che le due cose siano, seppur indirettamente, collegate?
Appena possibile farò il bite.
Ho già fatto una visita e mi è stato detto che devo metterlo per questo problema di tensione costante che mi affatica e non mi fa riposare bene.

Spero qualcuno possa rispondermi perché questa cosa va e viene (in periodi di particolare stress/ansia) ormai da anni, e seppur non sia invalidante, è molto fastidiosa.
Mille visite, millemila euro, e nessuna soluzione.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il serramento mi fa pensare ad un problema cranio mandibolare, che va affrontato con un gnatologo. Ovviamente questo problema di serramento si aggrava per il suo stato ansioso.
Per quanto riguarda i linfonodi sono tante le cause che possono determinare una loro reattività: non sempre si deve pensare a cose tumorali. Può darsi anche che siano legati alla contrattura muscolare, per cui reagiscono ingrossandosi.
Da questa postazione è quindi difficile darle una precisa opinione. Posso suggerirle, se ha anche effettuato una visita otorinolaringoiatrica, di ripetere l'ecografia e gli esami del sangue. Se comunque l'ecografia li ridefinisce reattivi, quindi con una struttura sostanzialmente conservata, affronti sia il discorso ansioso, sia il discorso del serramento.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio. La mia sensazione è esattamente quella di una contrattura, che sì placa e riattiva a fasi alterne. Infatti come scrivevo a breve farò il bite. La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato, buon weekend.