Lesione anomala gengiva superiore

Salve a tutti,
È da un paio di settimane che si è presentata questa Simil afta senza pus nella gengiva superiore.
Inizialmente si è presentata come un insieme di puntini bianchi localizzati, poi è andata sempre peggiorando.
Non sento dolore, solo al tatto.
Vi scrivo perché la situazione sembra peggiorare e oltre a questo, ultimamente ho riscontrato un dolore che va e viene all'orecchio sinistro, che a volte si tappa.

Inoltre è da più di due anni che sento questo nodo in gola che percepisco quando declutisco.
Ho fatto varie visite e tra le ultime hanno sospettato un reflusso gastroesofageo.
Inoltre i linfonodi del collo erano ingrossati (pensando che la causa fosse il reflusso).
Ma questo dolore, dopo 5 mesi dalla visita non è passato.
Sento inoltre indorpidimento della parte sinistra superiore del labbro, cambiamento di voce (raucedine) necessità di schiarire la voce molto spesso e mancanza di fiato.
Tutto ciò è già stato spiegato ai medici di base, pronto soccorso e vari specialisti che mi hanno mandato a casa con nessuna diagnosi.

Ora chiedo a voi qualche parere su questi sintomi e spero mi possiate aiutare.
(5 anni fa ho fatto una tonsillectomia andata a buon fine).
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È un caso che necessita di una visita diretta odontoiatrica.
Molti sintomi, però, fanno sospettare un reflusso gastroesofageo, che però non trova molta correlazione con questa simile afta, che ribadisco, va visitata direttamente.
Parli col suo medico per poter effettuare anche degli esami del sangue, soprattutto per appurare eventuali carenze vitaminiche.
Una lesione che comunque non regredisce dopo 15 giorni va comunque attenzionata.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Su consiglio suo sono andata a fare una visita odontoiatrica.
Questo è quello che hanno scritto:
All'esame obiettivo si rileva lesione erosiva a livello mucosa aderente secondo quadrante, si esegue quindi biopsia escissionale di tale lesione.

E quindi mi hanno fatto la biopsia. Il referto sarà disponibile tra 10 gg e mi hanno detto di andare in ambulatorio per leggerlo con loro.

Questo cosa potrebbe significare? Era necessaria la biopsia? Quali potrebbero essere i risultati?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, è stato meglio far la biopsia, ma non possiamo esprimerci più di tanto, a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera