Il radiologo non ha rilevato nessuna ciste, il mio dentista si

Salve, ho fatto una radiografia ma il radiologo non ha rilevato nessuna ciste, il mio dentista si... una abbastanza voluminosa sotto gli incistivi che mi porta dolore e una leggera mobilità dei denti... il mio dentista credo mi voglia devitalizzare i denti e far riassorbire la cisti... MA COME MAI NON è RISULATATO NIENTE SECONDO IL RADIOLOGO???
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non mi sorprende per nulla.
Succede anche a me, quando visiono panoramiche.
Il referto non lo guardo nemmeno, perchè troppo spesso è clamorosamente sbagliato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ma secondo lei i miei denti dopo averli devitalizzati si rinsalderanno? Ora credo che si muovano per colpa della ciste e non faccio altro che alternare bustine di oki e takipirina per il dolore. Dopo la devitalizzazione tornera tutto alla normalità: denti stabili e nessun dolore?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende se si muovono perchè sono con le radici in parte all'interno della ciste, o perchè hanno un parziale riassorbimento delle radici, o perchè sono in trauma occlusale, cosa che può anche provocare una "morte" della polpa ed una lesione cistica
purtroppo essere precisi per noi nelle risposte senza rx e senza visita è praticamente impossibile.
sicuramente il suo curante potrà essee più preciso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Una parte delle radici si trova nella ciste!!! Quindi cosa accadrà?
GRAZIE
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitament econ una buona guarigione e riformazione ossea per riassorbimento o rimozione della cisti si ha il recupero della stabilità dentale
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore ho dimenticato di dirLe: anche se le radici sono immerse nella cisti facendo il test di vitalità dal dentista ho sentito il freddo... credo siano ancora vitali... com'è è possibile???
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è possibile se la cisti non è di origine odontogena, (quindi provocata dalla necrosi pulpare). in tal caso i denti non devono essere devitalizzati.
bisogna prima capire la sede della ciste e il rapporto con le radici.
inatnto stiamo parlando di incisivi inferiori o superiori?
[#9]
dopo
Utente
Incisivi inferiori!!! Ma come si fa a salvare i denti senza devitalizzarli???
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si fa l'aggressione chirurgica vestibolarmente, cioè dalla gengiva al di sotto degli incisivi perchè se sono tutti vitali non necessitano di cure. ma non ho visto l'rx
[#11]
dopo
Utente
Come posso farVi vedere la mia radiografia? Anche se non completa; non quella fatta nel centro di radiologia ma una stampata che comprende solo due dei 4 denti in cui si vede solo metà della ciste?
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dovrebbe allegarla ma completa