Fibroma per dottore

salve mi chiamo cristiano e ho 22 anni,ho un fibroma molto piccolo sulla guancia sinistra (all'interno della bocca) e il mio dentista mi ha detto di rimuoverlo perche da solo nn andrà via.Quello che mi spaventa non è l'operazione,quanto il fatto che il fibroma è un tumore, se pur benigno e non vorrei che possa diventare maligno.Ho appuntamento con il chirurgo il 3 e sono preoccupatissimo.
In piu volevo sapere quali sono le cause del fibroma?
Vi prego rispondetemi
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Buongiorno, il fibroma delle mucose orali spesso è causato da un fatto traumatico (morsicatura accidentale specie sulla mucosa delle guancie)che poi nella guarigione esita in tessuto cicatriziale ipertrofico; alcune volte su un un tramatismo della mucosa si può avere anche una sovrainfezione da parte di un papilloma virus (quello delle verruche cutanee per intenderci)creandosi così un fibropapilloma della mucosa orale.
In sintesi non si deve preoccupare, il rischio di degenerazione maligna nelle mucose orali nei casi elencati e pari a zero. Comunque nella pratica quotidiana della chirurgia orale, è sempre buona norma eseguire un esame istologico sul pezzo operatorio.
Cordialità

Stefano Dr Paulli

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio molto dottore,colgo l'occasione,anche se non so se è la sezione piu giusta,per porle un altro quesito.Io ho il setto nasale deviato e questo fa si che riesca a respirare con una sola narice,di conseguenza respiro praticamente con la bocca e questo porta,sopatutto al mattino ad avere una bocca in pessime condizioni anche co qualche perdita di sangue.Posso risolvere tale problema con qualche operazione del setto nasale? Spero mi possa rispondere anche le informazioni sono un po generiche
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile Paziente
Concordo con il Dott. Paulli per quanto riguarda il fibroma.
In presenza di sanguinamento nel cavo orale è consigliabile una visita da un odontoiatra da effettuarsi al più presto. E' possibile che la respirazione orale provochi problemi gengivali, di carie e altro. Per risolvere il problema generalmente si effettua un esame complessivo del mascellare superiore, della mandibola e dei denti dopo aver effettuato una ortopanoramica, una Rx latero-laterale ed una postero-anteriore in craniostato (cefalometria ed analisi dello spazio). Tale esame viene effettuato da un odontoiatra che esercita di preferenza l'ortodonzia (ortodontista)con la consulenza di un otorino o di un chirurgo maxillo facciale. Dalla consultazione tra questi specialisti si potrà sapere se è necessario associare una terapia odontoiatrica e/o ortodontica all'operazione al setto nasale.
Auguri
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Si faccia asportare la lesione con tranquillità.Anche se l'aspetto clinico è di un fibroma,per prassi e per tranquillità è comunque auspicabile eseguite un esame istologico sulla lesione asportata
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio per le utili informazioni,comunque ho preso appuntamento per la rimozione a fine gennaio.
[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio e volevo dirvi che ieri mi sono sottoposto all'intervento laser e ho asportato quello che potrebbe esserea a prima vista,secondo cio che dice il dottore, o un fibroma o un lipoma ma comunque in entrambi casi nulla di grave.aspetto cmq esame l'istologico.
Volevo poi chiedere una cosa,è normale che senta ancora un po la zona gonfia e in tiro?inoltre dove mi hanno asportato la parte c'è un vero e proprio buco nerastro,è normale e quanto ci metterà a richiudersi?per ultimo il dottore mi ha dato solo un collutorio da usare dopo i pasti per 7 giorni,basta o devo adottare particolari precauzioini?
[#7]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gonfiore e tensione sono normali.
Come pure il"buco nerastro".
Usi il collutorio.
Eviti di traumatizzare la zona durante la masticazione.
Cordialmente
Enzo Bellinvia