Rifare tutte le vecchie otturazioni?

Salve.
Ho un dentista nuovo che ha sostituito il mio vecchio dentista andato in pensione: mi ha caldamente suggerito di rifare tutte le vecchie otturazioni in piombo + mercurio (così mi ha detto son fatte) perché a suo dire c'è il rischio che qualche carie si infiltri sotto all'otturazione.
Pensavo fossero otturazioni durature, volevo chiedere: è davvero necessario rifarle?

Sono un po' restio a rifarle tutte perché sono tante e i denti pensavo fossero ben protetti...

Ho poi anche paura di spendere molto perché in un anno mi ha già messo una corona (per prevenzione perché sotto a un dente avevo una carie e aveva paura si potesse rompere il dente), smalto su alcuni denti, rifatto un colletto e tolto un dente del giudizio (tutti lavori che il vecchio dentista non mi aveva mai detto di fare, per un totale di ca. 4000)

Sono dell'idea che sia meglio prevenire che curare, quindi le rifarei anche le otturazioni (anche se è sempre uno stress sentire il rumore del trapano) solo che volevo appunto sapere se secondo voi è così indispensabile, me lo dice praticamente ogni volta che vado da lui... Mi dice poi che ne farebbe due al mese per non "esagerare", è un lavoro "complesso"?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
È ovvio che dopo tempo vecchie "otturazioni" possano essere rifatte,ma che siano tutte contemporaneamente da ritrattare mi fa .

Sentirei un secondo parere.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Mi dice che è un materiale vecchio (alcune però avranno una dozzina di anni o meno penso) e che sotto si possono insediare carie che non si vedono e quindi per sicurezza vanno rifatte. Diciamo che mi sono "spaventato" e le rifarei anche, però non so...

L'anno scorso mi ha messo una corona perché avevo il dente con una carie che aveva scavato un po' e mi diceva che aveva paura si potesse rompere e quindi l'ho ascoltato. Diciamo che mi spavento un po' quindi tendo ad ascoltarlo anche se l'idea di rifare tutte le otturazioni (sono 10 mi pare) mi stressa parecchio
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
si possono insediare.

E' una ipotesi.
La sostituzione va fatta se ci sono segni clinici del fallimento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta