Reperto compatibile con fibroadenoma

Salve, mi è stato diagnosticato un fibroadenoma nella regione parareolare nella mammella destra a 4 frammenti di mm 10.
La diagnosi è del 9 maggioè mi è stato consigliato di ripetere la mammografia tra un anno e di fare autopalpazione.
Sinceramente sono un pò preoccupata e vorrei sapere se fare ulteriori controlli per capire se va trattato diversamente, per esempio facendo ecografie di controllo prima di un anno.
Vi ringrazio per l'attenzione e per la vostra eventuale risposta.
Valentina
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
mi permetto alcune considerazioni.
1)Innanzitutto non comprendo (è sicura che il referto reciti così ?)
cosa si possa intendere con "a 4 frammenti di 10 mm".
2)Occorre sapere se la lesione sia stata già descritta in passato, perchè la Sua età (45) è da considerare ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.
Quindi se la lesione è già stata definita in passato, concordo con le indicazioni che ci ha descritto, se invece è di recente insorgenza è opportuno un approfondimento diagnostico, anche se solo precauzionale.
Cordiali saluti
Salbo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com