Linfonodo collo in sede laterale sinistra

Buona sera, la mia richiesta riguarda il seguente problema:
circa un anno fà palpandomi il collo mi sono accorto della presenza di un piccolo nodulo nella parte in basso laterale sinistra.Mi sono subito allarmato e ho fatto immediatamente una ecografia con questo risultato: tiroide regolare senza lesioni focali, in sede laterale sx si evidenzia un linfonodo del diametro di 0.90 cm verosilmente su base reattiva.Di seguito ho effettuato analisi del sangue prescritte dal medico di base risultate nella norma anche la VES (ultime analisi Dic.2010).
Di seguito ho effettuato anche una visita dall'otorino il quale non ha notato problemi alla gola confermando il "piccolo linfonodo a livello della regione nucale" consigliando ecografia ogni due mesi ed eventualmente RM collo e regione cervicale. Da dire che nel frattempo ho assunto antibiotico per 7 gg (Augmentin)e ho tolto un dente nella parte sinistra della bocca in precedenza devitalizzato che, dava problemi (pus. granulomi ecc.Il nodulo risale ad Aprile 2010 ed il dente è stato tolto a Giugno 2010). Infatti sia il dentista che il medico di base ritenevono che il linfonodo poteva derivare da infenzione provocata dai denti ma, considerato che ad oggi non è scomparso penso non sia quella la causa. Comunque attualmente mi sembra che il linfonodo al tatto sia più piccolo o comunque non ingrossato e ho la sensazione che in alcuni giorni sia meno percettibile in particolare nelle ore diurne rispetto alla sera ed al mattino al risveglio. I sintomi che avverto sono dolore se spingo forte con le dita sul nodulo che, si muove e dolori ai lati del collo e dietro la nuca soprattutto al risveglio (ho anche effettuato lastra per cervicale con seguente esito: riduzione della fisiologia lordosi - spazi intersomatici conservati - non lesioni ossee focali - lievi alterazioni spondilouncoartrosiche. Chiedo un consulto perchè non so cosa fare e sono molto preoccupato anche perchè sono stato fumatore (circa 7-8 sigarette al giorno attualmente 2 non tutti i giorni)e poi perchè a volte avverto dolore sul lato sinistro parte superiore del torace. (effettuo regolari visite dal cardiologo per ipertensione ed il cuore risulta a posto). Vi chiedo un consiglio su cosa fare e se posso stare relativamente tranquillo. Grazie.
Cordiali saluti.
Durante Gaetano
età 47 anni peso 87 kg altezza 1,70
soffro di ipertensione e assumo farmaci
da cira tre anni non ho avuto altre
particolari patologie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un controllo ogni tre mesi ed una Risonanza Magnetica per un linfonodo REATTIVO ????????? (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi).

Allora il 50% della popolazione sana dovrebbe fare una Risonanza Magnetica.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Un linfonodo reattivo può persistere ingrossato anche per periodi medio-lunghi e quindi non comprendo la ragione di tanta ansia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com