Mola vescicolare e nuova gravidanza

Gentili Dottori,
ho 34 anni e l'anno scorso il 2 giugno ho avuto un'aborto alla 15^ settimana con esito di mola vescicolare parziale,con valori B-hcg 319.293, ho eseguito anche un secondo raschiamento dopo 1 settimana.
Nonostante i valori della B-hcg scendessero mi hanno fatto fare(reparto di oncologia) una terapia con methotrexate fino ad ottobre (la B-hcg si era già azzerata ad agosto).
Adesso, che sono trascorsi 10 mesi dall'azzeramento della B-hcg e 8 mesi dalla fine del trattamento con mtx, vorrei cercare una nuova gravidanza, il mio ginecologo mi ha detto che posso tranquillamente riprovare ma l'oncologo che mi segue mi ha detto di aspettare fino ad ottobre, cosa mi consigliate?
Pensate che il mtx sia ancora in circolo nel sangue e che potrebbe avere effetti teratogeni sul feto?
In attesa di una Vs risposta ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di sapere perchè
>> l'oncologo che mi segue mi ha detto di aspettare fino ad ottobre >>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi è stato risposto che il protocollo prevede di aspettare un'anno, poichè la mola vescicolare potrebbe ricomparire, quindi i valori della B-hcg aumentare.
Ma se in 10 mesi non sono mai aumentati penso che questo pericolo non ci si...in base alla Vostra esperienza professionale cosa potete dirmi?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,
ancora non ho ricevuto una risposta esauriente....
chiedo nuovamente se il methotrexate può avere effetti teratogeni sul feto a distanza di 8 mesi dall'ultima somministrazione.