Pet negativa tac sospetta

Buongiorno vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Mio padre 67 anni è stato operato il 16 dicembre 2010 per un adenocarcinoma G2 T3 N0 MX. Dopo l'operazione ha fatto un ciclo di 12 chemioterapie. HA svolto tutti i controlli regolarmente. Quello che mi insospettisce sono i risultati della TAC TOTAL BODY con mdc ritirata oggi:
Nella sezione torace dice: Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Millimetrica nodulazione parenchimale a sede submantellare si apprezza al segmento-apico dorsale del lobo superiore sinistro, da monitorare nel tempo. Nodulazioni linfodonodali di max 14 mm si apprezzano nella loggia di Berety ed in sede prevascolare; micronodulazioni linfonodali a sede ascellare bilaterale. Non evidente versamento pleurico e/o pericardico. Cuore e polmoni ai limiti superiori.
Addome e pelvi: Fegato nel volume ai limiti alti della norma a densità parenchimale ridotta da steatosi con visibilità di piccola area di ipodensità parenchimale di circa 11mm al VI segmento. rivalutare a giudizio clinico con esame ecografico. Vie biliari non dilatate.
Piccole nodulazioni linfonodali a sede celiaco pancreatica
Micronodulazioni linfonodali anche si trovano nell'iliaca esterna. e nodulazioni linfonodali centimetriche a sede inguinale bilaterale.
HO RIPORTATO QUELLO CHE MI SEMBRAVA INTERESSANTE IL RESTO è TUTTO NELLA NORMA.
Ha eseguito lo stesso giorno anche la PET co 18 FDG che dice:
La PET total body non evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello dei distretti corporei esaminati.
L'indagine Pet non evidenzia aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei distretti corporei esaminati.

Volevo avere un opinione sul numero elevato di linfonodi ma soprattutto del nodulo riscontrato a livello polmonare e dell'area ipodensa riscontrata nel fegato? Sono possibili metastasi? Anche se la Pet è negativa?
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente chiara
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig.ra Chiara,

la TC dubbia merita un atteggiamento scrupoloso. Suggerirei di indagare meglio il fegato con un esame RMN. A due mesi ripeterei poi una nuova TC. La PET è una metodica funzionale e non morfologica. Neoplasie con bassa attività metabolica possono non essere evidenziate. Certamente si risolverà tutto per il meglio ma, ripeto, essere scrupolosi è d'obbligo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta,
Adesso le chiedo nel caso avessi esito positivo sulla natura maligna relativa al fegato lei come suggerisce di procedere? Non sarebbe il caso di trattare il nodulo polmonare con una radio terapia?
Volevo inoltre aggiungere che dalle ultime analisi dei marcatori tumorali la CEA risultava di 2,8 invece che 2,5 eil il CA 50 21,8 invece di 20, mentre il Ca19 ed il psa erano perfettamente nella norma. Anche i monociti risultavano sopra la media.
Nell'ecografia fatta al fegato di qualche mese fa risultavano macchie di grasso, spero che possano essere riferiti a queste la zona ipodensa.
LA ringrazio Chiara
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig.ra Chiara,

occorre prima accertare la natura della problematica per poter impostare una strategia terapeutica (eventuale) adeguata.

Cari saluti